Se il gatto ti morde ogni tanto, lo fa per un motivo preciso e inaspettato, le motivazioni

Chi ha dei gatti in casa sa bene che questi ogni tanto mordono, ma perché lo fanno? Uno dei motivi è davvero molto tenero: ecco cosa c’è da sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, ai gatti, qualche volta, scappa qualche morsetto, ma come mai succede? Ecco quali potrebbero essere i motivi e cosa c’è da sapere in merito.

Potrebbe capitare di fraintendere il linguaggio del felino domestico. È molto importante, però, non perdere mai la curiosità per provare a comprendere cosa vogliono dire al loro amico umani i mici di casa.

Ad esempio, potrebbe capitare che il gatto morda il proprio amico bipede e questo potrebbe essere frainteso. Tale gesto, in realtà, potrebbe significare diverse cose e quindi l’interpretazione non è unica.

È importante dire una cosa e cioè che il morso non vuol dire che l’animale in questione odi il proprio amico, ma questi potrebbero in realtà essere confortati da tale gesto.

Qualcuno, però, potrebbe pensare che tale comportamento potrebbe essere sinonimo di aggressività, invece, non è per niente così. Vi è infatti una importante diversità tra morsi dati per gioco e aggressività.

Le motivazioni che spingono i gatti a mordere, in realtà, sono molteplici. Tra queste vi è lo stress e troppa stimolazione. Oppure il felino potrebbe pensare che le mani del suo amico umano siano dei giochi. O ancora questo si sta annoiando.

Gli esperti, inoltre, avrebbero fornito un’ulteriore motivazione. Vale a dire che i gatti mordono i propri amici umani per comunicare il proprio affetto. In modo particolare quando si gratta il capo oppure il mento del gatto.

Il gesto in questione attiverebbe il sistema nervoso del micio e invierebbe un messaggio positivo. Il gesto di accarezzare mento e capo del micio farebbe ritornare quest’ultimo a quando era più piccolo.

Gatti, come mai ogni tanto mordono? Le possibili motivazioni

A proposito di gatti, questi qualche volta potrebbero avere dei comportamenti davvero singolari. Tra questi vi è quello di seguire il proprio amico umano in bagno, ma perché lo fanno? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra i motivi per cui i gatti mordono il proprio amico umano vi è quello di manifestare il proprio affetto.

Come anticipato, se si accarezza il capo ed il mento del micio questo potrebbe ricordare alcune sensazioni di quando era con sua madre. Quando i mici sono piccoli, la madre lecca e morde il capo dei suoi cuccioli.

Per tale motivazione quando accarezziamo il micio, questo si struscia sulle mani e potrebbero morderle. Ma, come spiegato, non si tratterebbe affatto di aggressività.

Anche se potrebbe sembrare strano, questo comportamento potrebbe significare che il gatto considera il proprio amico umano molto affidabile ed anche che questo è riuscito a far parte della cerchia ristretta del micio.

I mici, nel loro habitat naturale, è selvaggio e giocherellone. Per quanto concerne gli umani, questi dovrebbero prestare maggiore attenzione al modo in cui comunicano con i gatti.

È molto importante, infatti, provare a non far capire al proprio felino domestico che il morso (ovviamente quello per gioco) non è visto di buon occhio. Il gatto, infatti, potrebbe sentirsi insicuro.

Se, invece, i morsi dati dal proprio animale domestico risultano essere dolorosi e quindi vi sarebbe dell’aggressività nel gesto, come al solito, è molto importante rivolgersi ad un esperto in materia. Oppure chiedere aiuto al veterinario che sicuramente saprà valutare la situazione nella maniera più oggettiva possibile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy