Ritirato Antibiotico per la gola e infezioni respiratorie, AIFA blocca la distribuzione: la motivazione è sorprendente

Con un provvedimento del 25 gennaio, AIFA blocca la distribuzione di un noto antibiotico, a causa di irregolarità riscontrate. 

Riportiamo la sintesi di un provvedimento emanato da AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Un noto antibiotico è oggetto di ritiro dagli scaffali: la misura è partita a seguito di una segnalazione da parte di una farmacia.

AIFA blocca
InformazioneOggi

Il medicinale in oggetto è a base di cefazolina. Si tratta di un antibiotico usato per il trattamento di infezioni sostenute da germi sensibili. Parliamo di infezioni respiratorie, otorinolaringoiatriche, epatobiliari e infezioni genito-urinarie. Ma anche di infezioni della pelle, dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni. Infine, di infezioni ostetrico-ginecologiche, infezioni dell’occhio, peritoniti, setticemie, ed endocarditi batteriche. La cefazolina si usa anche come profilassi perioperatoria.

In un determinato formato di antibiotico a base di cefazolina sono state riscontrare delle irregolarità. Ecco le specifiche.

AIFA blocca la distribuzione di un noto Antibiotico, marca e Lotti

L’Agenzia Italiana per il Farmaco ha disposto il ritiro di un medicinale di tipo antibiotico. Si tratta di questo specifico prodotto.

  • CROMEZIN “SO.SE.PHARM” – 1 g/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare – 1 flacone 1 g + 1 fiala solv. 4 ml,. – Lotto n. 20647M/2074 con scadenza: 11/2025 – AIC 023726033 – la sede dell’azienda SO.SE.PHARM è a Roma, in Via dei Castelli Romani, 22

Il problema risiede nel fatto che all’interno delle confezioni dell’antibiotico si trova un foglietto illustrativo diverso, inerente un altro tipo di farmaco.

Non è la prima volta che AIFA emana provvedimenti a tutela dei cittadini. Ricordiamo ad esempio il ritiro di un famoso Spray decongestionante nasale. Ne riportiamo le specifiche.

La motivazione è un difetto nell’erogatore spray che può far ingerire accidentalmente il prodotto, che dunque può rivelarsi tossico.

  • Decongestionante BRUNIZINA spray nasale 0,2% – soluzione 10 ml – AIC n. 005408036 – lotti numero A60 con scadenza 05/2024 e numero A81 con scadenza 05/2024

Inoltre AIFA ha segnalato recentemente il pericolo degli sciroppi per la tosse secca, pediatrici e per adulti. La motivazione è che alcuni di essi contengono “folcodina“, una sostanza di cui è stata dimostrata la pericolosità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy