Nuovi aiuti per disabili: un Comune ha ideato uno straordinario progetto

Un Comune del Centro Italia ha pubblicato un interessante bando per predisporre ulteriori aiuti per i disabili. Chi può parteciparvi?

Il Comune di Foligno ha prorogato un incredibile sostegno a favore dei cittadini disabili che godono della Legge 104.

disabili
InformazioneOggi.it

La cittadina umbra dovrebbe essere un modello da seguire, per tutti gli altri Comuni italiani. Sono poche, infatti, le amministrazioni che si mostrano così attente alle necessità dei meno fortunati. Scopriamo, dunque, nel dettaglio in cosa consiste l’iniziativa.

Non perdere il seguente articolo: “Agevolazioni per persone con disabilità: liste di collocamento mirato e regole per i concorsi pubblici“.

Il bando per i disabili del Comune di Foligno

In Redazione è giunto il seguente quesito, da parte di una nostra Lettrice:

Sono invalida al 100% e percepisco l’indennità di accompagnamento. Sono inabile al lavoro e risiedo a Foligno. Posso usufruire di qualche Bonus?

I soggetti affetti da disabilità grave (debitamente accertata) e residenti nel Comune di Foligno possono partecipare al nuovo bando pubblicato dall’amministrazione comunale. L’iniziativa si chiama “Dopo di noi” e consente di ottenere fino a 12 mila euro, per 12 mesi.

È stato rinnovato, dunque, anche per il 2023, il progetto che predispone strumenti di assistenza, cura e protezione per le persone con disabilità grave che non possono contare su un sostegno familiare. Il requisito principale per accedere a tale vantaggio è che la disabilità non derivi dal semplice invecchiamento e non sia legata esclusivamente a malattie scatenate dall’anzianità. Il beneficiario, inoltre, non deve avere familiari che possano accudirlo.

Per ogni richiesta approvata, verranno versati 12 mila euro, in 12 mesi. Le risorse finanziare complessive a disposizione sono circa 300 mila euro.

Il bando è rivolto, oltre che ai cittadini di Foligno, a tutti gli abitanti dei Comuni della “zona sociale 8.

Potrebbe interessarti anche il seguente approfondimento: “Agevolazione e bonus trasporto pubblico per i disabili: domanda al Comune“.

I presupposti per ottenere il beneficio

Il progetto è rivolto solo a coloro che hanno una disabilità grave accertata dalla Commissione medico- legale INPS. È, dunque, opportuno ricordare qual è l’iter che i disabili devono seguire. Il procedimento per il riconoscimento dell’invalidità inizia con l’invio all’Ente previdenziale, da parte del medico di famiglia, della documentazione che dimostra la malattia.

Dopo la ricezione di tale certificazione, l’INPS comunica al richiedente il giorno e l’ora della visita medica. Quest’ultima è eseguita da una specifica Commissione, che ha il compito di valutare i documenti allegati e redigere, alla fine, un verbale, contente l’esito dell’accertamento e l’eventuale percentuale di disabilità riconosciuta. Senza questa certificazione, non si può partecipare al bando.

Ulteriori requisiti richiesti sono:

  • essere maggiorenne;
  • avere un ISEE uguale o inferiore a 25 mila euro. Se, invece, si possiede un ISEE compreso tra i 25 mila e i 35 mila euro, si avrà diritto solo al 60% dell’importo.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2023. Per conoscere eventuali variazioni o dettagli aggiuntivi, si può accedere alla sezione “Diritti di cittadinanza” del sito web del Comune di Foligno.

Infine, specifichiamo a cosa si ha diritto grazie all’iniziativa. In particolare, i disabili vengono inseriti in specifici percorsi di accompagnamento verso l’uscita dal nucleo familiare oppure prendono parte ad interventi finalizzati a trovare alloggi idonei ai soggetti con disabilità grave. Il contributo economico può servire anche a finanziare attività che mirano a favorire l’autonomia degli invalidi.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy