Aloe vera d’inverno perde colore, usa queste attenzioni e sarà rigogliosa come in estate

L’aloe vera è ormai molto nota soprattutto per i tanti usi che fatti nella cura della persona, ma come curarla d’inverno? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la pianta di aloe vera è spesso molto utilizzata per la cura della persona, ma se la si ha sul balcone di casa come si fa a difenderla dall’inverno? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

aloe vera inverno
Informazione Oggi

Come si cura l’aloe vera durante la stagione fredda? È importante capire che questa tipologia di pianta rientra tra le succulente ed in quanto tale vive in zone aride.

Si può vedere dalle foglie che risultano essere molto carnose. Tali piante, infatti, sono capaci di conservare l’acqua anche per diverso tempo. In realtà questa pianta potrebbe anche adeguarsi ad ambienti diversi proprio perché tali varietà, durante la stagione fredda, si ‘addormentano’.

Questa, però, nonostante sia anche molto resistente ha comunque la necessità di essere tutelata se le temperature divietano molto rigide. La prima cosa da capire è che queste non hanno la necessità di essere innaffiate molto. Infatti, come detto, questa è adattata al clima caldo.

L’aloe, infatti, non si trova in ambienti dove le temperature sono rigide e molto fredde.

Di conseguenza, per proteggere questa splendida pianta dal freddo invernale è molto importante tenere ben presente diversi consigli utili. In primo luogo vi è la necessità di innaffiarla in modo moderato.

Aloe vera d’inverno: consigli utili per tenerla in salute

A proposito di piante, ve ne è una che apporta diversi benefici alla salute e all’organismo: di quale si tratta? Ecco cosa c’è da sapere in merito e tutte le proprietà.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per una pianta come l’aloe troppa acqua potrebbe essere deleteria. Infatti, prima di mettere ulteriore acqua nel vaso è importante capire se ve ne è davvero la necessità.

Il terriccio utilizzato per questa pianta deve essere ben drenato, in questo modo il terreno assorbirà la quantità necessaria.

Nel corso della stagione fredda il sole ed il tepore risultano essere scarsi. Per tale ragione vi è la necessità di assicurarsi che questa abbia questi ingredienti necessari affinché possa star bene. Un modo potrebbe essere quello di mettere la pianta vicino alla finestra così da farle ricevere il calore necessario.

Importante è tenere sotto controllo la temperatura. Se questa risulta essere troppo bassa allora è buona norma portare la pianta all’interno dell’abitazione. Potrebbe essere importante utilizzare i fertilizzati di origine naturale ogni venti giorni.

Questi sono solamente alcuni dei consigli utili, ma se vi sono ulteriori dubbi o problematiche è importante rivolgersi ad un esperto in materia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy