Piante, utili rimedi naturali: una in particolare può essere davvero incredibile!

Le piante sono spesso utilizzate come rimedi naturali, ma una in particolare potrebbe avere effetti davvero benefici sull’organismo: ecco di quale si tratta e cosa c’è da sapere

Come ormai in tanti probabilmente già sapranno, alcune piante possono risultare davvero benefiche per l’organismo, ma una in particolare potrebbe essere davvero molto utile: ecco di cosa si tratta e le tante proprietà.

piante rimedi naturali
Informazione Oggi

La pianta in questione è la salvia. Questa è nota per essere una pianta aromatica e spesso viene utilizzata per condire gli alimenti ma anche come rimedio naturale. Com’è noto, è stata utilizzata sia dal popolo greco che da quello romano come simbolo, oggi alla salvia vanta alcuni benefici per l’organismo davvero considerevoli.

È però molto importante fare attenzione. Tale pianta non può essere utilizzata da chi ha problematiche ai reni, dai soggetti allergici o con crisi epilettiche. Ed infine non può essere usata delle donne in gravidanza. Inoltre, l’olio di questa pianta non può essere ingerito. Questo perché alcuni componenti della salvia risulterebbero tossici.

Come anticipato, la salvia ha diverse proprietà e tra queste si annovererebbero quelle antibiotiche. Questa piante sarebbe in grado di rafforzare il sistema immunitario. Questa eliminerebbe i batteri e si comporterebbe come disinfettante per una ferita oppure un’infezione.

Proprio per tali motivazioni tale piante verrebbe utilizzata per preparare creme e altri prodotti.

Piante e rimedi naturali: tutte le proprietà ed i benefici della salvia

Le piante sono anche note, almeno secondo le credenze comuni, di essere di buon auspicio. Ma quali delle tante potrebbe essere regalata come augurio per l’anno nuovo? Ecco cosa c’è da sapere e la possibile scelta da fare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, la salvia avrebbe diverse proprietà benefiche per l’organismo e tra queste vi sarebbe anche un’azione astringente.

In questa pianta officinale, infatti, vi sarebbero diversi tannini che consentirebbero di alleviare alcune problematiche di tipo gastrointestinale. Potrebbe infatti essere d’aiuto contro la diarrea e non solo.

È noto che questa pianta viene anche utilizzata per aromatizzare diverse pietanze. Questa, al suo interno, è piena di antiossidanti che aiuterebbero a rallentare l’ossidazione del tessuto e consentirebbero di curare la salute della pelle.

Un’ulteriore proprietà attribuita a alla salvia è quella di ridurre la glicemia. Questa pianta dunque risulterebbe molto utile ai soggetti che hanno il diabete oppure in via preventiva. Chiaramente, la salvia può essere un supporto non assolutamente una cura medica.

Un buon modo per far passare i dolori alla pancia è quello di farsi un caldo infuso con la salvia. Tale pianta, infatti, risulterebbe utile se si ha una colica oppure per qualche altro malessere di tipo intestinale.

Altri benefici e proprietà

Un’altra proprietà che spesso può essere associata alla salvia è quella rilassante. Tale pianta consentirebbe di rilassare i muscoli e risulterebbe anche utile per dormire meglio. Questa potrebbe anche essere fatta con la camomilla, dipende dai gusti personali.

Un’altra proprietà potrebbe essere quella di rinforzare la pelle ed i capelli. Questa pianta sarebbe spesso utilizzata nella cosmesi e favorirebbe la salute del capello. Inoltre, pare possa essere usata anche contro la dermatite.

Infine, tale pianta avrebbe un’azione benefica anche a livello cognitivo. Pare che aiuti la memoria ed in generale l’attività cognitiva.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy