Assunzioni in Trenitalia, oltre 60 posizioni aperte e scadono a breve: fai presto

Occasione di lavoro da cogliere in tutta Italia, a offrirla Trenitalia, la maggiore azienda italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Hanno preso il via le selezioni 2023 di Trenitalia finalizzate all’assunzione di nuove risorse.

Sono tantissime le figure professionali di cui necessita la società per il principio di questo nuovo anno: progettisti, capitreno, addetti alla sicurezza e non solo.

trenitalia posizioni aperte
InformazioneOggi

Nuova e importantissima opportunità lavorativa da cogliere in tutta Italia. La proposta arriva dalla maggiore azienda italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Difatti son partite le selezioni 2023 di Trenitalia finalizzate all’assunzione di nuove risorse.

Si parla di oltre 60 profili professionali: dai progettisti ai capitreno, dagli ingegneri agli specialisti della sicurezza. Per accedere alla selezione occorrerà presentare diploma o laurea a seconda della posizione per la quale si deciderà di concorrere.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Trenitalia, la società

Trenitalia Spa rappresenta il maggiore Gruppo italiano per l’amministrazione del trasporto ferroviario passeggeri. Si tratta di una società partecipata in toto da Ferrovie dello Stato Italiane.

Istituita come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., rientrante nella holding Ferrovie dello Stato S.p.A., diviene Trenitalia S.p.A. a partire dal maggio 2000, per via dello smembramento di Divisione Passeggeri, Divisione Trasporto Regionale, Divisione Cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A.

Figure professionali richieste dal Gruppo

Trenitalia Spa è dunque alla ricerca di nuovi collaboratori da inserire nel suo team di lavoro. Ecco i profili professionali di cui necessita l’azienda.

Innanzitutto un Progettista strutture. Luogo dove svolgerà le sue mansioni sarà Brescia presso la società Cremonesi Workshop (comparto Ingegneria). Occorrono anche un Operatore specializzato manutenzione infrastruttura impianti elettrici e un Operatore specializzato manutenzione infrastruttura lavori, entrambi per il comparto Trasporti e Logistica. Possibili sedi presso l’intera Rete del Gruppo.

Occorrono Capitreno per la sede di Lecce e nel contesto di Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l. (comparto Trasporti e logistica).

Altre figure professionali essenziali per diverse sedi in tutta Italia sono

  • RSPP direzione business alta velocità (Roma);
  • Specialista sicurezza, ambiente e sistemi di gestione (tra cui Torino, Genova, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Cagliari, Napoli, Bari, Reggio Calabria e Palermo);
  • Esperto in procedure autorizzative (Roma);
  • Ispettore sicurezza strutture (Genova, Milano, Venezia, Trieste, Bologna e Firenze).

Non è tutto, il Gruppo necessita anche di altri collaboratori. In primis Ingegneri di varia competenza (elettrici, gestionali, informatici). E ancora: senior auditor, Controller approvvigionamenti junior, Assistente lavori tecnologico e Project planner assistant.

Come inviare la domanda per nuove selezioni 2023 Trenitalia

Per prendere parte alle selezioni 2023 di Trenitalia finalizzate all’assunzione di nuovi collaboratori da inserire nel proprio team di lavoro i potenziali candidati dovranno connettersi alla pagina Lavora con noi di Ferrovie dello Stato e selezionare il profilo di proprio interesse e, al fine di inviare la richiesta ufficialmente, cliccare sulla voce che segnala la dicitura “Candidati” al termine alla pagina.

Nel modulo sarà richiesto di inserire i propri dati e di allegare il proprio curriculum vitae. Nel dettaglio dell’avviso si ritroveranno tutte le specifiche su mansioni, requisiti e titoli necessari, scadenza dell’annuncio.