Trasformare gli spaghetti in un piatto delizioso degno di un ristorante a cinque stelle! Ecco come

Un pacchetto di spaghetti può essere il nostro alleato numero uno quando si ha gente a pranzo e non si sa che inventarsi!

Ma potrebbe, tranquillamente, anche essere il nostro salvavita a pranzo. Per quanto possano essere un prodotto alimentare molto popolare, con questa ricetta sembrerà di mangiare in un ristorante rinomato.

spaghetti
InformazioneOggi – Spaghetti ricetta

È una situazione tipica quella di avere degli ospiti non attesi per cena e per pranzo e non sapere assolutamente cosa fare. Qualcuno, che ci tiene a fare bella figura, potrebbe andare in panico e cercare le ricetta più prelibate da servire ai suoi ospiti. Oppure, si potrebbe tranquillamente cambiare atteggiamento: preparare qualcosa di semplice, ma efficace. Insomma, si potrebbe portare a tavola quello che si ha, senza farsi troppi problemi. Anche perché, a dirla tutta, se sono ospiti inattesi, di certo non potranno mai avere delle grandi pretese!

Ma noi italiani siamo fatti così: quando abbiamo qualcuno a casa vogliamo che tutto sia di suo gradimento, dalla cucina all’abitazione vera e propria. Ci diamo sempre un gran da fare per far sentire le persone, che ci vengono a fare visita, a loro agio. Solo che, delle volte, eccedendo in questo modo di porsi, è possibile avere come risultato l’esatto opposto. Comunque sia, ritornando al mondo della cucina, la nostra ricetta salva situazioni sono gli spaghetti con capperi e acciughe, un classico praticamente!

E noi lo sappiamo che i classici non vanno mai di moda! Ma restiamo nel mondo dell’alimentazione e scopriamo alcune curiosità, magari, non note a tutti. Ad esempio, se si decide di cuocere alcuni cibi nel microonde, questi potrebbero risultare, poi, tossici. Oppure, un’altra notizia interessante riguarda alcuni trucchi che possono difendere i nostri limoni dal freddo. Ebbene, detto questo, possiamo passare alla nostra ricetta!

Spaghetti con capperi e acciughe, una vera squisitezza da gustare in compagnia e non solo

Prima di cominciare con la lista degli ingredienti, dobbiamo sottolineare un altro aspetto positivo di questa ricetta. Non solo è squisita, ma anche facile da preparare e ci impiega davvero pochissimi minuti del nostro tempo.

Che dire, poi, del fattore economico: praticamente, la maggior parte degli ingredienti che ci servono li abbiamo già a casa.

Detto questo, ovviamente, per il nostro piatto abbiamo bisogno di 400 grammi di spaghetti, i protagonisti indiscussi, e del sale da usare seconda del nostro gusto.

Poi, o si scelgono otto alici oppure otto acciughe conservate sott’olio, dell’olio extravergine di oliva quanto basta e un po’ di prezzemolo. Non possono mancare i capperi sotto sale, uno spicchio di aglio e, infine, cinque cucchiai  di pangrattato.

Qual è il procedimento da seguire per un piatto che ci farà leccare i baffi

Come prima cosa, il primo strumento che ci può aiutare è una padella rigorosamente antiaderente che deve essere fatta scaldare per qualche minuto. Al suo interno bisogna inserire tre cucchiai di olio e poi del pangrattato assieme al sale.

Nel momento in cui il pangrattato risulterà essere di colore dorato, allora significa che è arrivato il momento di spegnere il fuoco e concentrarci su altro.

Fatto questo, si prende una pentola piena di acqua, la si fa bollire e poi si immergono gli spaghetti. Anche qui è bene salare la pasta secondo i propri gusti. Tuttavia, non dobbiamo far cuocere perfettamente la pasta, ma farla arrivare al dente.

Mentre il tutto cuoce, abbiamo bisogno ancora di un’altra padella in cui ancora una volta sarà fatto scaldare l’olio, ma con l’aglio che è stato tagliuzzato in precedenza. Si puliscono per bene i capperi, e li si aggiunge alla padella assieme o alle acciughe o alle alici.

L’ultimo step da seguire e i nostri spaghetti saranno pronti per essere mangiati

Il tutto deve essere cotto a fuoco medio, per poi spegnerlo quando le alici sembreranno quasi sciolte. Si aggiunge il prezzemolo e, poi, si passa a scolare gli spaghetti per versarli nella padella.

Si gira un po’ il tutto affinché la pasta prenda il sapore e si unisce anche il pangrattato diventato dorato. Et voilà, il nostro piatto è pronto per essere gustato e per lasciare tutti quanti a bocca aperta e a pancia piena!

Lascia un commento


Impostazioni privacy