Federica Panicucci, i guadagni record e un ritorno a riflettori spenti

Federica Panicucci è tornata, non ve ne siete accorti? Forse perché il ritorno è in seconda serata ma i suoi guadagni non sono secondi a nessuno.

Presentatrice, volto TV da quando aveva 19, Federica Panicucci continua ad essere un’icona ma c’è ancora qualche segreto da svelare.

Federica Panicucci
InformazioneOggi.it

Oggi Federica Panicucci ha 54 anni di cui 35 di carriera televisiva ma quando ha iniziato aveva solo 19 anni. Una bellissima ragazza talentuosa (scoperta da Paolo Bonolis) che da quando è approdata in TV ha vissuto un escalation di successi fino ad arrivare ad essere uno tra i volti più amati di Mediaset. Questo non è l’unico suo primato, la conduttrice primeggia anche in termini di fatturato. Cifre da capogiro che sottolineano come la sua sia stata una carriera stellare. Ha iniziato facendo la gavetta arrivando, poi, a calcare il palco di Festivalbar negli anni ’90 e Mattino Cinque nel 2022. E da pochi giorni la ritroviamo alla conduzione di un nuovo programma, Back to School. Un reality che ha come protagonisti personaggi famosi ma che – udite udite – va in onda in seconda serata.

Federica Panicucci, accendiamo i riflettori

Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre è andata in onda la prima puntata di Back to School su Italia 2. Nessuna pubblicità per il reality in cui 25 personaggi famosi ritornano tra i banchi di scuola. E così è stato anche per la seconda puntata trasmessa tra il 27 e il 28 dicembre su 27TwentySeven. Ancora una volta senza alcun annuncio, a riflettori spenti. Qual è il motivo di questo ritorno in sordina? Un errore di tempistica oppure una strategia incomprensibile ai più?

Inizialmente il progetto prevedeva la messa in onda del reality su Italia Uno, in prima serata. D’altronde l’idea di “spiare” dei personaggi noti alle prese con l’esame di quinta elementare sembrava vincente, una trovata che avrebbe fatto audience. Sarebbe stato un perfetto ritorno in TV per Federica Panicucci a distanza di tredici anni dall’ultima conduzione, Cupido nel 2009. Invece nessuna prima serata, con il programma fuori dai canali Mediaset più visti.

Secondo indiscrezioni si tratterebbe di un assaggio creato ad arte per non interferire con la visione di Back to School quando nella primavera 2023 – forse – andrà in onda su Italia Uno alle 21.00 circa. Una strategia Mediaset che è stata utilizzata anche per altri programmi – ricordiamo La Grande Magia The Illusionist con Teo Mammuccari.

Quanto guadagna la conduttrice

Back to School potrebbe sbarcare su Italia uno tra pochi mesi regalando sicuramente un altro successo a Federica Panicucci. Successo televisivo e successo economico viene da pensare e se diamo uno sguardo al guadagno annuo della conduttrice non si avranno dubbi. Federica Panicucci vince e vincerà, come da 35 anni a questa parte,  incrementando ulteriormente le entrate che sembrerebbero aggirarsi intorno ai due milioni di euro all’anno.

Cifre record che, però, non si affiancano minimamente a quelle di altri tre personaggi noti di Mediaset ossia Paolo Bonolis, Maria de Filippi e Gerry Scotti i cui guadagni sono stimati a dieci milioni di euro. Che dire, forse abbiamo sbagliato mestiere!