Leonardo, assunzioni e pensionamenti: il nuovo accordo tra società aerospaziale e sindacati

Cambio generazionale nella società Leonardo tra assunzioni e pensionamenti dopo l’accordo con i sindacati. Ecco i dettagli.

Leonardo S.p.A. è una società italiana attiva nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza il cui maggiore azionista è il ministero dell’Economia e delle Finanze.

leonardo
InformazioneOggi

Quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano, la società è strutturata in cinque settori operativi. Recentemente il direttore generale della società, Lucio Valerio Cioffi, ha affermato che, dopo lo stop forzato a causa della pandemia «abbiamo ripreso un percorso di crescita con un deciso miglioramento sia in termini di nuovi ordini, sia, più in generale, delle prospettive di business». Nello specifico il direttore generale Cioffi si riferisce all’accordo sottoscritto con i sindacati firmato il 21 dicembre 2022. Ecco i dettagli.

Leonardo, assunzioni e pensionamenti: ecco il nuovo accordo tra società aerospaziale e sindacati

L’accordo tra società e sindacati prevede l’assunzione di 600 risorse e il pensionamento di 400 lavoratori. Quest’ultimo sarà su base volontaria e avverrà tra il 2023 e il 2024. I requisiti pensionistici dovranno essere raggiunti entro e non oltre il 30 novembre 2028.

Contemporaneamente ai pensionamenti saranno assunti circa 600 lavoratori con un interessante cambio generazionale. Le assunzioni porteranno nuovi talenti e maggiori competenze strategiche innovative.

In pratica, l’obiettivo di queste assunzioni e pensionamenti è quello rendere il gruppo di difesa e aerospaziale Leonardo un punto di riferimento ancora più grande nel settore.

Antonio Liotti, Chief People & Organisation Officer di Leonardo, soddisfatto dell’accordo ha aggiunto che il piano di prepensionamento proposto «si lega indissolubilmente al programma di assunzioni che servirà a portare a bordo della comunità Leonardo nuove competenze, in grado di supportare le sfide legate alla digitalizzazione, allo sviluppo di tecnologie e processi di produzione distintivi».