Sapone e Detersivo fai da te profumatissimo e sbiancante, la ricetta semplice da provare subito

Ecco la ricetta di un Sapone e Detersivo fai da te da provare immediatamente: sarà molto meglio dei prodotti industriali.

Stiamo assistendo ad un fenomeno molto interessante: forse cominciamo ad “aprire gli occhi”. Iniziamo a comprendere che non tutto ciò che ci viene proposto è davvero utile alle nostre esigenze.

Sapone e Detersivo fai da te
InformazioneOggi

Il benessere piace a tutti, è quasi un’ovvietà, ma probabilmente le cose stanno cambiando davvero. Sarà per la crisi economica, per una presa di coscienza o per entrambi i fattori, ma sta accadendo davvero.

Da decenni l’industria ci propone la “soluzione” a qualsiasi tipo di problema, esigenza e/o necessità. Oltre a quelle primarie naturalmente. E ne abbiamo usufruito tutti. Però forse abbiamo perso qualcosa per la strada: la conoscenza dei nostri nonni, lo spirito d’inventiva che consentiva una vita piena e dignitosa. E anche il divertimento di sperimentare qualcosa di diverso. Senza che qualcuno lavori sempre e per forza per conto nostro.

Potremmo disquisire a lungo su determinate tematiche, ma lo scopo di questo articolo è semplicemente divulgativo. Offriamo una comoda ricetta per realizzare in casa un efficace detergente. Ma anche, si spera, uno spunto di riflessione.

Sapone e Detersivo fai da te profumatissimo e sbiancante, la ricetta semplice da provare subito

In molti dei nostri articoli parliamo delle innumerevoli possibilità di ricorrere alle ricette della nonna per ovviare a problemi casalinghi e non solo. Certo a volte i rimedi non sono eccezionali, ma tentar non nuoce, soprattutto se parliamo di strumenti per le pulizie. Basta adottare le precauzioni minime, come l’uso di guanti e protezioni individuali, e fare dei test su piccole superfici per evitare danni.

Se vogliamo un detersivo efficace, sbiancante e soprattutto profumato, abbiamo due opzioni: acquistarne uno dei tanti che troviamo sugli scaffali oppure autoprodurlo. Per chi scegliesse la seconda, ecco la ricetta.

  • Ingredienti: 1/2 Litro di detergente al Cocco e 1 saponetta al Cocco (magari Bio e ) – 320 ml di Acqua Ossigenata da 40 vol. – 2 litri di acqua calda.

Procedimento. Per prima cosa riduciamo in scaglie il sapone di cocco, perché andrà sciolto. Mettiamo le scaglie in un pentolino con i 2 litri di acqua e cominciamo a mescolare bene. Aggiungiamo poi il detergente al cocco e continuiamo a mescolare, e infine aggiungiamo anche l’acqua ossigenata. Il risultato dovrà essere un composto fluido, omogeneo e senza grumi.

A questo punto mettiamo da parte il composto e lasciamolo riposare per almeno sei ore, durante le quali si addenserà. Una volta compatto, potremo ricavarci delle tavolette di sapone detergente, profumato e con proprietà sbiancanti e sgrassanti. Potremo usarlo sui vestiti, per il lavaggio a mano o anche per pre-trattarli.

Lascia un commento


Impostazioni privacy