Buoni spesa di Natale: Comuni e aziende da Nord a Sud che aiutano i cittadini

I buoni spesa possono essere davvero utili soprattutto durante il Natale: ecco alcuni esempi virtuosi da Nord a Sud

Come in molti sicuramente già sapranno, i buoni spesa in generale risultano essere molto utili ed in questo periodo natalizio lo sono maggiormente dal momento che le spese da affrontare sono molte. In Italia vi sono alcuni esempi davvero virtuosi da Nord a Sud.

buoni spesa Natale
Informazione Oggi

Un buono spesa, solitamente, è dato dal Comune ad alcuni nuclei familiari in difficoltà economica. Con tali buoni vi è la possibilità di acquistare prodotti di tipo alimentare oppure di prima necessità.

Di recente, il Comune di Castellabate ha deciso di erogarli proprio in vista del Santo Natale. Il Comune, con la delibera n. 261/2022 ha approvato la trasmissione di tali buoni, una sola volta, per andare incontro ai nuclei familiari con problemi di tipo economico.

Il lavoro fatto è stato davvero molto importante, infatti,, ha consentito 387 famiglie di ricevere la misura in prossimità delle feste natalizie. In questo modo anche coloro che vivono condizioni economiche meno agiate potranno trascorrere il Natale con più tranquillità.

Rizzo, primo cittadino di Castellabate, ha spiegato la misura si è voluta fortemente prima delle festività. Inoltre, Rizzo, aggiunge che anche i meno abbienti devono vivere il periodo di Natale con serenità. Ed infine aggiunge di essere sicuro che la misura possa dare una concreta mano ad affrontare le festività al meglio.

L’assessore Carbutti ha invece spiegato che è molto importante eliminare le differenze sociali dando un valido aiuto a chi vessa in una condizione economica difficile e che questo è una priorità del Comune. Infine ringrazia tutti quelli che hanno lavorato affinché tale misura venisse messa a disposizione prima delle festività.

Buoni spesa e Natale: un’azienda dà ai lavoratori 700 euro

Alcune aziende potrebbero usufruire del contratto di solidarietà, ma di cosa si tratta nello specifico? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, non solo il Comune di Castellabate ha deciso di erogare buoni spesa ma anche una nota azienda ha deciso di andare incontro ai suoi dipendenti.

Fiom Cgil e Uilm Uil hanno deciso di sottoscrivere (con Rsu) un contratto con la Romagna Finishing Srl. Ciò è avvenuto alla fine di una negoziazione avvenuta durante il 2022.

Questa è la prima volta che viene firmato un tipo di contratto integrativo con l’impresa di Cotignola. Questa è attiva nel settore metalmeccanico ed ha quarantasette lavoratori.

L’azienda vede la sua nascita nel ’77 ed il suo primo nome è stato Ronconi e Liverani Srl. Poi, qualche anno fa, l’azienda è passata a Fonderia Morini.

Il contratto prima citato è valido per tre anni ed ha diverse nuove al suo interno inerenti alle tutele ed ai diritto dei dipendenti. Vi è infatti la possibilità di formarsi in modo professionale. Inoltre, vi è la possibilità di fare alcuni corsi in merito a salute e sicurezza.

Ed inoltre si possono avere permessi per ricongiungersi con le persone della propria famiglia e molto altro.

I buoni spesa

L’azienda ha spiegato che per ulteriori premi inerenti ai risultati, in base ad alcuni indici prestabiliti, vi sarà un’ulteriore riunione il 02.2023. E l’azienda si ritiene fiduciosa rispetto al raggiungimento di altri risultati.

Per il 2022, l’azienda ha deciso di erogare per i lavoratori un buono spesa di ben settecento euro. L’azienda in questione è Romagna Finishing.

I sindacalisti Ragazzini e Bertilotti hanno spiegato di aver provato soddisfazione per l’accordo raggiunto. Questo valorizzerebbe e concilierebbe il tempo che vi è tra la vita ed il lavoro. Secondo i sindacalisti i confronti avuti con i vertici dell’azienda hanno consentito di arrivare ad un importante traguardo per i dipendenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy