Bonus fino a 1000 euro per comprare la Stufa a Legna, come richiederli

Chi non ha ancora provveduto a comprare la Stufa a Legna può sfruttare il Bonus del momento, che offre fino a 1000 euro.

Il freddo è già iniziato ma forse c’è ancora qualcuno indeciso su quale impianto scegliere. I prezzi sono aumentati un po’ ovunque, e sembra che il prossimo inverno sarà anche peggio.

comprare la Stufa a Legna
InformazioneOggi

Gli italiani, dunque, sono alle prese con un inverno particolarmente difficile, sotto molti punti di vista. Quest’anno scegliere il tipo di riscaldamento domestico più idoneo è davvero complicato, anche perché l’offerta non manca.

Oltre alla classica caldaia a gas coi termosifoni, molto in auge sono le stufe a Pellet, anche se non è possibile metterle ovunque. Ci sono poi tanti tipi di stufe elettriche, utili non solo per piccole stanze ma anche per costituire tutto l’impianto di casa. E che dire dei caminetti a bioetanolo? Anche se il combustibile che serve ad accenderle è piuttosto caro, si tratta di un nuovo modo di scaldare la casa con un’atmosfera molto particolare, simile al caminetto.

E arrivando appunto a caminetti e stufe a legna, oggi ne esistono di modelli davvero performanti, di design e che ottimizzano il consumo. Tra l’altro questi sistemi sono usati spesso in montagna, dove il freddo si fa sentire per davvero buona parte dell’anno.

Purtroppo, però, molti possessori di stufe a legna hanno ancora dei modelli vetusti che in realtà inquinano non poco. Ecco perché sono nati degli incentivi che permettono di sostituire la vecchia stufa con un modello più recente, ovvero più efficiente e anche sostenibile.

Incentivi fino a 1000 euro per comprare la Stufa a Legna, come richiederli

Non è da oggi, infatti, che il consumo di legna da ardere va a inquinare il Pianeta, e da diversi anni esistono addirittura Leggi che vietano l’uso delle stufe. Anche l’UE, con le sue direttive, vuole aiutare la transizione green, e per riuscirci ha dato precise disposizioni. Le stufe a legna, quando usate, devono rispettare alcuni parametri, tanto che sono state classificate con delle stelle. Un po’ come accade con gli elettrodomestici, per intenderci.

Al momento, in una Regione particolare, si vuole aiutare chi desidera continuare a usare stufe a legna ma desidera acquistare i modelli più recenti. Parliamo della Provincia autonoma di Trento che ha stanziato ben 5 milioni di euro per questo scopo.

I cittadini che vorranno passare ad una stufa meno inquinante potranno ottenere 1000 euro di contributo incentivo. Chi è interessato può informarsi direttamente presso le Amministrazioni Comunali, e verificare se possiede i requisiti per accedere al Bonus.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi dà voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy