Sondaggi politici: Natale amaro per Berlusconi e Partito Democratico

Il Natale è prossimo, domenica oltre a celebrare la festività, potremmo renderci conto di come siano trascorsi già tre mesi dall’ultima tornata elettorale, era il 25 settembre. Sotto l’albero quali saranno i risultati degli ultimi sondaggi politici dell’anno?

Prosegue il buon momento di Fratelli d’Italia che supera quota 30%, mentre le ultime indagini confermano la debacle di Berlusconi e del Partito Democratico.

sondaggi politici natale 1
InformazioneOggi

Un buon Natale, ma non propriamente per tutti. Partiamo da chi lo festeggerà con il vento in poppa. L’ultima indagine annuale curata da Agi/YouTrend conferma quanto ben delineato dalle urne di settembre: la costante crescita del partito della premier Giorgia Meloni.

Sondaggi politici, Natale amaro per Silvio Berlusconi e per il Partito Democratico

Il partito della premier Giorgia Meloni, FdI, compie un altro balzo in avanti, portando a casa un altro punto, In una quindicina di giorni Fratelli d’Italia sale al al 30,6%. Insomma, una conclusione d’anno coi botti e tranquille festività natalizie per la Meloni e i suoi.

Sotto l’albero però vi è chi troverà anche carbone. Nella coalizione dell’Esecutivo si palesano sempre più i passi a rilento di Forza Italia. Il partito di Berlusconi è cinto nella morsa dei due soci ‘sovranisti’ e deve cedere mezzo punto, scendendo al 6,4%. I continui scivoloni del “cavaliere” pesano e non poco, l’ultimo nella cena di Natale con il suo Monza.

L’altro grande “ammalato” che vien fuori dai sondaggi in questione è l’ormai lungo degente Partito Democratico, che da un lato non è capace di rendersi protagonista come forza d’opposizione, dall’altra sconta le ribaltine intrinseche al partito per lo “scandalo Qatar” divampato in Europa, senza tralasciare la disputa interna sul congresso. I dem hanno smarrito negli ultimi 15 giorni all’incirca un punto, naufragando sotto il 16 %.

M5S, Lega e Terzo Polo, gli altri attori agli occhi dell’indagine

Sebbene il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte non approfitti della dipartita dei dem, i pentastellati si confermano al 17,2%, ossia come seconda forza politica dello Stato.

La Lega prova a sopravvivere all’8,8%, sintomi di quanto i ridondanti proclami di Matteo Salvini non abbiano in alcun modo presa sull’elettorato, emigrato tra FdI, Forza Italia e Terzo Polo. La coppia Calenda-Renzi non molla, il Terzo Polo si attesta al 7,9%.

Per quel che concerne le coalizioni, al momento il patto di centrodestra varrebbe il 47,1% dei voti, mentre il sommarsi dei voti del centro sinistra con quelli di Movimento 5 Stelle e Terzo Polo, il 46,9%.

Ecco una panoramica sui partiti:

Fratelli d’Italia 30,6 (+1,0)

Movimento 5 Stelle 17,2 (=)

Partito Democratico 15,9 (-0,8)

Lega 8,8 (=)

Terzo Polo 7,9 (+0,1)

Forza Italia 6,4 (-0,5)

Verdi/Sinistra 3,5 (-0,1)

Lascia un commento


Impostazioni privacy