Ghiaccio sul Parabrezza, attenzione a non commettere questi errori, c’è il modo giusto per rimuoverlo

Il ghiaccio sul parabrezza è un disagio che ci accompagna durante tutto l’inverno. Possiamo toglierlo facilmente, ma occhio agli errori.

Non solo neve: durante la stagione fredda è inevitabile che sui vetri dei veicoli si formino strati più o meno consistenti di ghiaccio.

ghiaccio sul parabrezza
InformazioneOggi

Lo sanno bene gli automobilisti, che ogni giorno si ritrovano a dover affrontare questo disagio prima di mettersi in viaggio. Magari per andare al lavoro, e magari non c’è neanche molto tempo. L’istinto suggerisce di “grattarlo via”, o di gettare qualche liquido caldo per scioglierlo in fretta. Purtroppo alcuni sistemi si rivelano davvero sbagliati, e a rimetterci possono essere sia i cristalli che le mani.

Per ovviare, dovremmo avere tutti la possibilità di sistemare l’auto al coperto, magari in garage. Ma non sempre è possibile, e dunque meglio imparare a farcela da soli. Evitando, possibilmente, di fare danni. Andiamo allora a scoprire quali sono gli errori più comuni e soprattutto come agire correttamente.

Ghiaccio sul Parabrezza, attenzione a non commettere questi errori, c’è il modo giusto per rimuoverlo

Come dicevamo, trovare l’auto tutta ghiacciata prima di andare al lavoro non è certo una cosa piacevole. Parliamo di parabrezza, ma in alcuni casi il ghiaccio blocca anche serrature e portiere. Se vogliamo arrivare puntuali in ufficio, dunque, dobbiamo trovare un sistema veloce per sbrinare tutto il veicolo.

La prima idea che potrebbe venire in mente è quella di usare dell’acqua calda o tiepida, ma purtroppo è sbagliato. Gettarla sulle parti dell’auto, e soprattutto sui vetri, può causare seri danni. Lo shock termico potrebbe incrinare irrimediabilmente i cristalli e gli specchietti. Non solo: se la temperatura esterna è al di sotto dello zero, l’acqua versata si trasformerà in men che non si dica in altro ghiaccio.

Ecco che possiamo usare l’acqua tiepida, sì, ma in un altro modo. Dovremo versarla in un sacchetto da freezer, e poi chiuderlo bene. Andremo a usare il sacchetto tiepido come una spugna: basterà strofinare delicatamente sulle parti ghiacciate.

Nel mentre, per aiutare tutto il processo di scioglimento, dobbiamo accendere l’auto e avviare il riscaldamento. L’importante è rimanere fuori dal veicolo, perché in caso contrario, con l’auto ferma, rischiamo di respirare le esalazioni e subire danni respiratori. Chi ha la funzione di aria condizionata è fortunato, perché è molto efficace proprio nello sciogliere il ghiaccio. Azionata col riscaldamento, infatti, toglie l’umidità, e velocizza il tutto.

In commercio esistono degli spray o liquidi da versare sul parabrezza, ma se non abbiamo fatto in tempo ad acquistarli possiamo realizzarne uno da noi. Uno degli errori che si commettono per togliere il ghiaccio è quello di usare una spatolina, ma anche in questo caso dobbiamo stare attenti. Prima di tutto perché nell’operazione rischiamo di ghiacciare anche le mani, e avere poi difficoltà a guidare. E poi perché potremmo graffiare i vetri.

L’alternativa più efficace è realizzare uno spruzzino con un terzo di acqua e due terzi di alcol; nebulizziamo le parti da sghiacciare e vedremo che l’alcol impedirà che si formi un nuovo strato di ghiaccio. Aiutiamoci con la spatolina e la patina andrà via molto velocemente.

Infine, un suggerimento per prevenire i disagi legati al ghiaccio. Oltre ai cristalli, infatti, con le temperature sotto zero anche la gomma dei tergicristalli si ghiaccia. Per ovviare, meglio proteggerla già dalla sera prima: basterà infilare dei calzini proprio nei tergicristalli.

Lascia un commento


Impostazioni privacy