Whatsapp, prima di fare questo è bene sapere cosa ti aspetta

Qualora si volesse disinstallare Whatsapp, o nel caso lo si sia fatto per errore, ecco degli aspetti che è bene sapere: c’entrano recupero chat e file

Quando si parla di Whatsapp sono tanti gli elementi che saltano all’attenzione, persino in caso di in cui la si volesse disinstallare o qualora sia stata disinstallata l’app per errore: cosa sapere sui file, sulle chat, il recupero e cosa succede con l’account eliminato.

disinstallare Whatsapp
InformazioneOggi

Si tratta di una delle app più note, popolari ed impiegate in assoluto, whatsapp ed è un punto di riferimento circa quelle di messaggistica instantanea, tuttavia c’è chi potrebbe non preferirla, optando per disinstallare l’app.

O ancora, c’è chi magari, intanto a mettere ordine e ripulire la memoria dello smartphone, possa aver cancellato l’applicazione per errore.

In questo e in altri casi, a prescindere dalla motivazione, può essere utile sapere cosa succede quando si disinstalla Whatsapp. E ciò in merito ai file, alle chat, come recuperarle e cosa cambia invece in caso di eliminazione dell’account.

Potrebbero essere intanto a ritenere che con la disinstallazione dell’app pure l’account, automaticamente, venga eliminato, ma non è così.

Nel caso in cui si avesse intenzione, o sia già stata disinstallata l’app dallo smartphone, è bene sapere che l’account risulterà ancora registrato sull’applicazione. Dunque vi è ancora modo di poter recuperare messaggi e contenuti multimediali e video delle chat.

Disinstallare Whatsapp: come si recuperano chat, foto e altri contenuti

Tanti gli aspetti che destano attenzione quando si parla in generale di tecnologia e telefonia. Un esempio in tal senso è l’app che permette di guadagnare camminando: qui per sapere come funziona e cos’è WeWard.

E parlando di telefonia, uno strumento utile in chiave whatsapp di certo può essere il collegamento all’interno del proprio sito web: qui passo passo per sapere come si fa.

Tornando al punto in oggetto però, disinstallare l’app dalla memoria dello smartphone non va a comportare automaticamente l’eliminazione dell’account. Pur in seguito alla disinstallazione, infatti, viene modo di poter recuperare il profilo con le varie chat e file condivisi al loro interno.

Resta il salvataggio dei messaggi sui server dell’applicazione, e non è complicato accedervi e recuperati. Nel corso della re-installazione, occorre soffermarsi sul ripristino dei dati. Nel caso in cui non fosse disponibile tale opzione, si può provare a disinstallarla nuovamente e poi rifare il download.

Stesso concetto si applica pure ai gruppi. Pur in caso di eliminazione dell’applicazione, si ancora salvati quali membri. E ciò vuol dire che nel momento della re-installazione, si troveranno i gruppi e la possibilità di interazione.

Foto, video e contenuti multimediali

A dispetto di quanto si potrebbe ritenere, l’operazione di recupero più semplice riguarda proprio i contenuti multimediali. In primo luogo, le foto ad esempio generalmente sono già salvati sul dispositivo. Qualora ciò non fosse, si potrà recuperarli andando a cercare la cartella Whatsapp all’interno dei file archiviati. Quantomeno nel caso di dispositivi Android.

Rispetto a iOS, la ricerca può essere condotta all’interno nel cloud. Dopo la re-installazione, si ritroveranno le impostazioni così come erano state lasciate, idem per i contatti. Ad esempio nel caso di un utente bloccato, questi permarrà nella relativa lista di blocco.

Questi, alcuni dettagli importanti da sapere inerente la disinstallazione, nel caso si abbia intenzione di farla o qualora sia avvenuta per errore. Diverso però è il caso dell’eliminazione dell’account.

Eliminazione account

Cambiano diversi aspetti nel caso cui si sia proceduto ad eliminare l’account Whatsapp. L’applicazione infatti consente all’utente un tempo di novanta giorni per poterci ripensare. Viceversa, al termini di tale tempistica, i dati saranno cancellati in via definitiva.

Pur se prima di tali giorni i dati restano salvati, non vi si potrà accedere, eccetto per motivazioni legali, come ad esempio frode o truffa.

Andando nel dettaglio dell’azione di eliminazione dell’account, le conseguenze riguardano anzitutto l’eliminazione da ogni gruppo. Ma anche l’eliminazione della cronologia della chat, dei backup Whatsapp su iCloud e Google Drive. E inoltre non vi è alcun accesso all’account.

Lascia un commento


Impostazioni privacy