La migliore Mozzarella di Bufala? È al supermercato e costa pochissimo: i test

La migliore mozzarella di Bufala costa meno di 2 euro e possiamo acquistarla nei supermercati. Ecco i risultati di un test.

Sappiamo che esistono realtà a tutela dei consumatori, come ad esempio Altroconsumo o la rivista francese 60 Millions de Consommateurs. È proprio quest’ultima che ha stilato la classifica delle migliori mozzarelle.

migliore Mozzarella di Bufala
InformazioneOggi

I prodotti e i marchi che ha analizzato, però, non sono solo francesi e si trovano anche da noi. La volontà dello staff di 60 Millions de Consommateurs era anche quello di capire se la mozzarella di Bufala fosse fatta con latte idoneo oppure no. E i risultati che ne sono emersi ci fanno ben sperare.

La migliore Mozzarella di Bufala? È al supermercato e costa pochissimo: i test

Spesso pensiamo che se vogliamo un prodotto alimentare di qualità dobbiamo spendere molti soldi. Ciò è vero solo in parte, mentre è molto più difficile il contrario: ovvero, se un prodotto costa pochissimo è molto difficile che sia di qualità superiore.

Se abbiamo voglia di Mozzarella di Bufala, allora, potremmo credere che ci vogliano davvero tanti soldi per comprarla buona. In realtà, secondo l’ultima indagine svolta dalla rivista francese, la migliore si trova al supermercato e costa anche meno di 2 euro.

Gli esperti di 60 Millions de Consommateurs hanno analizzato 18 marche di mozzarella, alcune di latte vaccino e altre di bufala. Non hanno guardato solamente al rapporto qualità/prezzo, anzi. Hanno valutato diversi aspetti, e gli assaggiatori non sapevano i nomi delle marche che stavano testando.

I parametri che hanno permesso di stilare la classifica riguardavano tutti gli aspetti sulla qualità del prodotto finale. Non sono stati considerati, invece, fattori come il packaging, le etichette, o se vi fossero tracce di sostanze potenzialmente nocive. Gli esperti hanno però voluto effettuare esami del DNA sulle mozzarelle di Bufala, per constatare o meno se vi fossero frodi sul latte utilizzato. Fortunatamente, i prodotti testati sono risultati al 100% fatti con latte di Bufala.

In definitiva, dai test possiamo capire comunque quali sono le migliori mozzarelle. Alcuni marchi sono prettamente francesi ma tra le Top in classifica troviamo anche le nostrane.

I risultati della classifica, ecco le mozzarelle migliori

Le analisi dei vari parametri hanno scaturito un punteggio, che ha dato origine ad una lista. I punteggi vanno ad indicare se il prodotto è “molto buono”, “buono” o “accettabile”.

Riportiamo i risultati, che posizionano ai primi tre posti i seguenti prodotti: la Mozzarella di Bufala “Zanetti DOP” con il raggiungimento di 15 punti e una valutazione di “molto buono”; Mozzarella “Galbani”, con 14,5 punti; e Mozzarella di BufalaLovilio Dop” di Lidl con 13 punti.

I prodotti classificati come “accettabili” sono invece i seguenti: Ambrosi; Simply di Carrefour; Galbani e Carrefour classic. Gli ultimi tre prodotti, sempre “accettabili” ma in fondo alla classifica, sono la Mozzarella Auchan e Pâturage Bio.

La Mozzarella di Bufala Zanetti, dunque, risulta la migliore, anche nel costo: infatti costa circa 13 euro al chilo, un ottimo prezzo considerando l’alta qualità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy