Clima impazzito, allerte Meteo in 8 Regioni e disagi ovunque: la situazione e le previsioni

Allerte Meteo Arancioni e Gialle, crollo delle temperature e problemi alla viabilità in molte Regioni. Ecco la situazione e le previsioni.

Lo avevano previsto i centri meteorologici e il maltempo si è abbattuto sull’Italia senza pietà. Alcune Regioni sono letteralmente in ginocchio, e i fenomeni estremi hanno causato anche un decesso.

allerte Meteo
InformazioneOggi

L’allarme doveva riguardare i giorni di mercoledì e giovedì, ma non è ancora finita. Ci aspettano ancora giorni difficili sul fronte Meteo. Una nuova fase depressionaria è arrivata velocissima e non ha dato modo al clima di rallentare un po’ la sua furia.

La situazione è critica soprattutto in alcune zone dell’Emilia Romagna e in Toscana. Qui nella serata e durante la notte si è abbattuto un nubifragio che ha allagato mote aree tra Pistoia, Prato e Firenze, l’Arno è cresciuto ai livelli di sicurezza, il fiume Brana è esondato e altri sono sotto controllo da parte della Protezione Civile. A Pistoia e Prato le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse per precauzione.

Rimane dunque l’Allerta Arancione per la Toscana, così come per l’Emilia Romagna. Qui molte provincie sono bersagliate dal maltempo e particolari disagi soprattutto a Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. Nelle coste sono previste mareggiate e venti molto forti, mentre nelle zone interne il fenomeno chiamato “gelicidio”, ovvero pioggia che gela. Non mancano allerte per frane e smottamenti nelle aree critiche collinari e montane.

Allerte Meteo in altre 6 Regioni e disagi ovunque: la situazione e le previsioni

L’allarme per le prossime ore è scattato anche in altre Regioni: Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Sardegna sono in allerta Gialla. Temporali forti, nubifragi e anche rischio idrogeologico, e disagi alle viabilità.

Crollo delle temperature quasi ovunque e nevicate abbondanti, tanto che in Piemonte una persona ha perso la vita. Neve e gelo anche in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Secondo le previsioni le piogge continueranno a colpire la Toscana, l’Emilia Romagna, la Sardegna, il Lazio e l’Umbria. Allerte anche a Ischia, Napoli e parte della Campania. Più a Sud, invece, troviamo temperature più alte e clima soleggiato.

L’evoluzione vede la fase di maltempo lasciare l’Italia, che ritroverà sollievo dalla rimonta dell’Anticiclone. Le tendenze a lungo termine, su cui dunque non abbiamo molta certezza, vedono una fase di bel tempo dal 19 dicembre, ma che non è destinata a durare a lungo. Forse per Natale si avrà un nuovo peggioramento su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy