I benefici della Soia, un alimento da cominciare a mettere nella lista della spesa

Numerosi benefici della Soia sono noti fin dai tempi antichi in Oriente, ma oggi possiamo anche noi aggiungere alla dieta questo legume.

La Dieta Mediterranea ci offre tutti i nutrienti necessari ad una buona salute, ma possiamo integrarla con alimenti meno abituali.

benefici della Soia
InformazioneOggi

Uno di questi è un legume molto apprezzato al di fuori dell’Italia, la Soia. Si tratta di una varietà che si distingue – e in senso buono – dai legumi che conosciamo di più, come ad esempio Ceci e Fagioli. Inoltre possiamo integrarla nella nostra dieta anche sotto forma di Germogli.

Chi non conosce infatti un tipico piatto del ristorante cinese fatto coi Germogli? Cotti in padella, nella Wok, e saltati sono croccanti e gustosi. E possono essere mangiati così oppure insieme ad altre verdure e carne. Ma per beneficiare della Soia non è necessario cucinare in maniera diversa da quella abituale, anzi. In commercio la troviamo sotto varie forme e con un po’ di creatività possiamo integrarla insieme ai piatti tipici italiani.

I benefici della Soia, un alimento da cominciare a mettere nella lista della spesa

Tra gli scaffali del supermercato abbiamo a disposizione numerosi prodotti a base di questo legume: latte di Soia, yogurt, gelati, il famoso Tofu, margarina e farine. Cominciare ad assumerli più spesso otterremo senza dubbio numerosi benefici, tranne ovviamente vi siano intolleranze soggettive.

Ad esempio forse non tutti sanno che la Soia contiene molti più grassi polinsaturi e proteine rispetto agli altri legumi. Inoltre apporta ottime quantità di Calcio, Ferro, Magnesio, Potassio e molte Vitamine, quali la A, quelle del Gruppo B e la C. Non manca un’adeguata quantità di Fibre, che come sappiamo sono fondamentali per il benessere del Microbiota intestinale.

Ma non è tutto: la Soia, secondo gli esperti, aiuta a contrastare i livelli di colesterolo “cattivo” e a regolarizzare la glicemia. Si tratta di un Legume molto apprezzato anche dalle donne in menopausa perché combatte l’osteoporosi, fenomeno che come sappiamo si amplifica dopo una certa età. Anche gli Isoflavoni contenuti nella Soia vanno a sopperire alla carenza di estrogeni, ecco perché in Oriente le donne in menopausa vivono con meno difficoltà questo momento della vita.

Come per tutti gli alimenti esistono anche le controindicazioni

Una volta compresi i benefici della Soia potremmo aggiungerla al carrello della spesa. Naturalmente, sempre meglio chiedere il parere di un nutrizionista o del proprio medico curante. Anche perché la Soia offre alcune controindicazioni. Proprio l’apporto di Isoflavoni è sconsigliato in gravidanza. Come abbiamo accennato poco sopra, inoltre, le persone potrebbero soffrire di intolleranze a questo legume senza saperlo.

Infine, dobbiamo ricordare che purtroppo la maggior parte della Soia che troviamo in vendita è Geneticamente Modificata. E un’alimentazione a base di cibi OGM potrebbe avere nel lungo periodo effetti indesiderati, anche se nemmeno gli scienziati sanno esattamente cosa. Meglio orientarsi su prodotti Bio, dunque, o almeno verso quelli cui è possibile comprendere provenienza e trattamenti.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy