In pensione anticipata a 56 o 61 anni se si possiedono questi requisiti

La pensione anticipata offre ai lavoratori di lasciare il lavoro prima rispetto al raggiungimento di quella di vecchiaia.

I lavoratori per poter richiedere il pensionamento anticipato devono possedere requisiti e condizioni particolari.

pensione anticipata
InformazioneOggi

Per esempio, svolgere attivitร  gravose o usuranti, aver maturato un certo numero di anni di contribuzione, far parte di una determinata categoria di lavoratori. Ape Sociale, Opzione donna, entrambe prorogate per il 2023 seppur con qualche differenza, e Quota 41 sono misure di pensionamento anticipato.

In pensione anticipata a 56 o 61 anni ma solo se si possiedono questi requisiti

Una sentenza della Corte d’appello di Torino (la numero 467 del 2020) ha stabilito che i lavoratori dipendenti del settore privato potranno andare in pensione anticipata a 56 o a 61 anni purchรฉ si posseggano un’invaliditร  almeno all’80%.

Si tratta di una sentenza che costituisce un precedente perchรฉ riconosce ai suddetti lavoratori il pensionamento anticipato a prescindere dal tipo di lavoro svolto.

Perรฒ per accedere alla pensione anticipata bisognerร  stare attenti ai requisiti previsti dall’INPS. Infatti, oltre a dimostrare la percentuale di invaliditร  almeno all’80% bisogna rispettare il requisito anagrafico e gli anni di contribuzione:

  • 56 anni per donne;
  • 61 anni per gli uomini;
  • 20 anni di contributi maturati al momento della domanda.

รˆ giusto avvertire che tale pensionamento anticipato si potrร  fruire con una finestra mobile che rimane attiva per un anno (12 mesi) dal momento della domanda.

Finestra mobile e invaliditร 

Riguardo alla finestra mobile ci sono due aspetti da considerare e riguardano anche la percentuale di invaliditร .

Se l’invaliditร  รจ riconosciuta prima del raggiungimento del requisito anagrafico, la finestra mobile parte dal giorno successivo al compimento dell’etร . Ecco un esempio: a Sergio รจ invalido civile con invaliditร  all’80% dal 3 agosto 2018; il 1ยฐ luglio 2022 ha compito 61 anni; la finestra mobile decorrerร  a partire dal 2 luglio 2022.

Invece, se l’invaliditร  si ottiene dopo il compimento del requisito dell’etร , la finestra mobile decorre dal giorno successivo al riconoscimento dell’etร . Esempio: Michela ha 56 anni compiuti il 2 gennaio 2022, ma l’invaliditร  sarร  accertata solo il 3 maggio 2022. In questo caso, la finestra mobile decorre a partire dal 4 maggio.

Come richiedere questa tipologia di pensionamento

Se in possesso dei requisiti, per andare in pensione anticipata a 56 e 61 anni i richiedenti devono allegare alla domanda il modulo SS3. Tale certificato deve essere redatto dal proprio medico di base. Poi la documentazione dovrร  essere presentata all’INPS in modalitร  telematica sia tramite i sito web sia tramite patronati e CAF.

Una volta inviata la domanda la pensione decorrerร  dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si รจ aperta la finestra mobile.

Ricordiamo infine, che, come detto in precedenza, questa misura รจ valida solo per i lavoratori dipendenti del settore privato. Quindi i lavoratori autonomi o i dipendenti del settore pubblico, anche se in possesso dei requisiti, si vedranno rifiutare tale tipologia di pensione anticipata se presenteranno domanda.

Lascia un commento


Impostazioni privacy