Bonus di 500 euro: tutto ciò che devi sapere per non perderlo

Il bonus cultura 2023 è un’agevolazione prevista a favore dei giovani neo-maggiorenni, confermata dall’attuale Governo.

Una breve guida sui requisiti da avere, sulle caratteristiche del meccanismo e su come fare a conseguirlo.

bonus cultura
canva

Tra i bonus confermati per il 2023 abbiamo quello dedicato ai diciottenni, ovvero il bonus cultura.

Di seguito e nel corso di questo articolo andiamo a vedere da vicino quali sono gli aspetti chiave dell’agevolazione per il prossimo anno e chi saranno coloro che potranno di fatto domandarlo e ottenerlo nel 2023.

Non si tratta di una vera e propria novità ma di un meccanismo che viene confermato dal Governo, nell’ottica di supportare tutti coloro che hanno appena compiuto la maggiore età e che espressamente mira a favorire la loro formazione e la loro crescita sul piano dell’istruzione e appunto della cultura. Vediamo allora insieme le caratteristiche chiave.

Bonus cultura 2023: caratteristiche generali

Spiegare funzionamento del bonus cultura è piuttosto semplice. Infatti i giovani che nel corso di quest’anno hanno compiuto i 18 anni di età, a cominciare dal 31 gennaio del 2023 potranno conseguire il bonus cultura per il prossimo anno.

Si tratta di un’agevolazione che consentirà ai beneficiari di conseguire un buono dell’importo di 500 euro, che potrà essere utilizzato e speso su una ampia varietà di prodotti e servizi, sia attraverso negozi tradizionali che attraverso store online.

Non dimentichiamo che per accedere al bonus cultura 2023 interessati devono comunque essere in possesso di una identità digitale attraverso la quale poter effettuare iscrizione al sito 18App. Inoltre queste stesse persone devono essere incluse nella fascia di riferimento per accedere alla misura, ovvero debbono essere nate nel 2004. Attenzione dunque a questa fondamentale differenza: chi è nato nell’anno 2003 ha avuto la possibilità di sfruttare il bonus cultura quest’anno, ma potrà ancora usufruirne per qualche mese ad inizio del prossimo.

Lo ribadiamo per chiarezza: per poter avere accesso a questo bonus bisogna essere in possesso di un’identità digitale con cui iscriversi al sito 18App – è obbligatoria l’iscrizione online – e rientrare nelle caratteristiche richieste, ovvero essere nati nel 2004.

Bonus figli disabili: finalmente svelata la data per il pagamento di dicembre

Bonus cultura 2023: caratteristiche chiave dell’agevolazione

Come detto il bonus cultura è un buono sfruttabile in una vasta varietà di esercizi, sia digitali sia fisici, per comprare alcune tipologie di prodotti e usufruire di servizi. Caratteristiche chiave di questo buono sono in particolare le seguenti:

  • è erogato ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni l’anno anteriore. Perciò nel 2022 era per i nati del 2003 (divenuti maggiorenni nel 2021), mentre nel 2023 potranno richiederlo appunto coloro che hanno nel 2004 il loro anno di nascita, ovvero le persone che sono diventate maggiorenni quest’anno;
  • per poterlo conseguire non è obbligatorio l’Isee, ma soltanto rispettare i passaggi via via richiesti dall’apposito sito web del Governo dedicato al bonus cultura;
  • i beneficiari devono essere residenti in Italia e, se richiesto, con il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • può essere speso in modo separato significa che non è obbligatorio spendere tutti i 500 € in un solo acquisto;
  • è personale, nominativo e ciascun beneficiario può accedere ad un solo buono;
  • non è trasferibile o cedibile a terzi;
  • al momento della scadenza della data di utilizzo, il buono vedrà il suo importo azzerarsi divenendo di fatto non più utilizzabile.

Come ottenere il bonus cultura 2023: gli step da seguire in sintesi

Ovviamente c’è un percorso ben preciso per accedere al bonus cultura 2023, ed infatti la richiesta per ottenerlo si compie su tappe predeterminate, che di seguito indicheremo:

  • richiesta e ottenimento dello Spid o della Cie, obbligatori per poter effettuare la registrazione sul portale governativo allo scopo di ottenere il bonus cultura;
  • registrazione sul sito 18App tramite Spid o Cie;
  • conferma dei dati e accettazione delle condizioni d’uso;
  • ottenimento dell’mail di conferma, che giungerà al destinatario in caso di buon esito della procedura;
  • accreditamento dei 500 euro del bonus cultura 2023 nel proprio portafoglio virtuale.

Cosa si può comprare con il bonus cultura 2023?

I prodotti e servizi culturali che possono essere ottenuti grazie al bonus cultura 2023 sono quelli già previsti dal bonus precedente. Abbiamo perciò:

  • abbonamenti a quotidiani e periodici (anche digitali);
  • libri;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • corsi di musica, teatro, o lingue straniere;
  • biglietti per spettacoli di teatro, cinematografici e spettacoli dal vivo;
  • musica digitale;
  • biglietti di accesso a musei, parchi naturali, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche.

Grazie al bonus cultura 2023 e attraverso il proprio profilo del portale 18App, il beneficiario può visualizzare il credito a disposizione, ma soprattutto può generare dei singoli buoni, il cui ammontare può coprire quello di tutto il bonus, ma può anche frazionarlo per più usi distinti.

Detti buoni debbono essere consegnati dal titolare presso l’esercente del negozio fisico – oppure immessi nella finestra richiesta in ipotesi di acquisto online. Dopo la scannerizzazione, l’ammontare della spesa viene sottratto dal totale.

Quando spendere il bonus cultura 2023?

Concludendo, ricordiamo che i citati buoni possono essere utilizzati sia online, sia offline e – allo scopo di capire se una dato negozio li accetta – è possibile servirsi della funzione ad hoc sul portale 18App.

Rimarchiamo infine che i nati nel 2004, e che dunque sono diventati maggiorenni quest’anno, hanno l’obbligo di fare la registrazione entro il 31 ottobre prossimo, altrimenti non potranno accedere all’agevolazione. Mentre la spesa dei 500 euro dovrà essere compiuta entro il 30 aprile 2024, altrimenti il credito restante si azzererà e non potrà più essere utilizzato.

Lascia un commento


Impostazioni privacy