WhtatsApp ha un traduttore per messaggi: è vero e funziona sul serio, utile anche su audio

Potremmo aver necessità del traduttore per messaggi WhatsApp, magari per motivi di lavoro. Ecco come fare su Android e iOS.

La famosa App di messaggistica è diventata sempre più performante, e ad oggi possiamo definirla tranquillamente un social.

Traduttore per messaggi WhatsApp
InformazioneOggi

Dunque, proprio come altri social, viene utilizzata per i più disparati motivi e spesso anche per lavoro. Grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, con la funzione Community si possono creare gruppi, fare videocall e molto altro. Non è infrequente, soprattutto per chi lavora in determinati comparti, partecipare a videochiamate con colleghi di tutto il mondo.

Anche se conosciamo diverse lingue, però, potremmo avere difficoltà a seguire un’intera conversazione che non si svolge in italiano. Ma la cosa può anche capitare, semplicemente, perché abbiamo contatti e amici che vivono in altri Paesi.

Ecco allora che possiamo tradurre facilmente i messaggi su WhatsApp, anche quelli in formato audio. Di seguito come fare, passo passo, per i diversi tipi di dispositivi.

Traduttore per messaggi WhatsApp, ecco come attivarlo sui dispositivi Android

Per poter facilitare le conversazioni non in lingua possiamo sfruttare le funzionalità dell’App Google Traduttore. Quindi per prima cosa, se già non l’abbiamo, dovremo installarla. Nei dispositivi Anroid andrà usata come segue:

  1. Aprire l’App Google, poi fare tap sull’icona che identifica il nostro Account;
  2. Andare su Impostazioni e poi “Tocca per tradurre”: dobbiamo spuntare tutte le opzioni disponibili. Otterremo un’icona mobile sempre disponibile a cui accedere;
  3. Adesso possiamo aprire WhatsApp e cercare il messaggio di testo che vogliamo tradurre. Basterà tenere premuto sul messaggio per poi copiarlo e incollarlo nell’App di traduzione. Questa sarà istantanea.

Questa funzione serve a tradurre i messaggi ricevuti. Se invece dobbiamo convertire quelli che scriviamo noi possiamo usare un’altra App molto utile, ovvero Gboard. Si tratta di un tastierino virtuale presente in tutti i cellulari. Per attivarlo basta tenere premuto nella casella del messaggio di testo: comparirà la tastiera su cui noi andremo a scegliere le impostazioni e la lingua di traduzione. Mentre scriviamo il testo, questo comparirà direttamente tradotto al destinatario.

Attivare la traduzione su WhatsApp nei dispositivi iOS

Anche sugli iPhone possiamo sfruttare in pochi clic l’applicazione di traduzione di Google. Basterà per prima cosa installare “Comandi rapidi ” di iOS per Google Traduttore, e poi fare clic su “Get shortcut”.

Una volta avviato il comando rapido, non rimane che impostare la lingua desiderata, poi aprire WhatsApp e selezionare con un tocco prolungato il messaggio che vogliamo tradurre. Poi selezioniamo l’opzione “inoltra” e inoltriamo il testo a Google Traduttore. Verrà visualizzata una nota di testo che potremo copiare.

E se voglio tradurre un messaggio vocale di WhatsApp?

Anche in questo caso possiamo ricorrere ad un’altra applicazione che si chiama Transcriber, ed è fruibile dai dispositivi Android. Una volta scaricata e installata, dobbiamo fare quanto segue.

Aprire WhatsApp e andare nei messaggi che vogliamo tradurre. Selezioniamo l’audio con un tap prolungato e poi scegliamo l’opzione “Condividi”: tra le varie opzioni di destinazione selezioniamo l’icona di Transcriber. L’App entrerà in funzione, trascrivendo il messaggio in forma testuale. Una volta che abbiamo il messaggio di testo potremo avviare anche la funzione di traduzione. Il messaggio tradotto comparirà nello schermo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy