Francesca Fagnani, dalle Belve al Festival di Sanremo con Amadeus: segreti e successo

La giornalista Francesca Fagnani sta vivendo un periodo di grande popolarità e non sorprende dunque la notizia recente per cui la vedremo presto in veste di co- conduttrice con Amadeus alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Eccone una sintetica scheda.

Sicuramente stiamo parlando di una delle giornaliste più popolari in quest’ultimo periodo, che si sta facendo conoscere al grande pubblico nella conduzione del programma ‘Belve’ della Rai. Il suo nome è Francesca Fagnani, la quale oltre a svolgere la professione di giornalista, ha dimostrato di saperci fare anche nella conduzione di programmi tv.

Francesca Fagnani
Francesca Fagnani (InformazioneOggi)

Di seguito per tutti coloro che apprezzano lo stile brillante di questo personaggio del piccolo schermo, o semplicemente vogliono saperne un po’ di più sulla sua carriera e vita privata, ecco una breve guida.

Francesca Fagnani: chi è

In molti hanno scoperto la giornalista grazie al programma tv “Belve”, in cui intervista, con domande dirette e spesso non convenzionali, i volti più noti dello spettacolo e del mondo dei mass media. Visto il successo che sta avendo nell’ultimo periodo, forse non stupirà la notizia per la quale Francesca Fagnani sarà una delle co-conduttrici alla prossima edizione del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus.

Nata a Roma il 25 novembre del 1978 è laureata in lettere con una dottorato in filologia dantesca presso l’Università La Sapienza, molto presto iniziò la sua carriera alla Rai. Risale infatti al 2001 il suo primo incarico alla sede di staccata a New York. Si trattò di un tirocinio nella sede statunitense della Rai, che le consentì di farsi le ossa nel mondo del giornalismo.

Una carriera, in verità, subito ricca e densa di impegni ed attività – se pensiamo che dopo il suo rientro nel nostro paese ha intrapreso l’attività di giornalista televisiva, andando a far parte di programmi molto popolari condotti da Michele Santoro e Giovanni Minoli. Debuttò infatti in tv nel 2006 ad Annozero condotto proprio da Santoro, mentre successivamente si occupò di due documentari sulla mafia a Palermo, che realizzò in collaborazione con Minoli.

La sua esperienza come conduttrice non inizia con il programma ‘Belve’ di Raidue, perché già in precedenza la vediamo nel ruolo nella trasmissione ‘Il Prezzo’, in cui ebbe il delicato compito di intervistare ragazzi detenuti in una prigione minorile a seguito delle loro condanne per crimini legati alla criminalità organizzata.

Il successo di ‘Belve’ è il trampolino di lancio

Il vero e proprio successo televisivo per la giornalista giunse però già alcuni anni fa, quando nel 2018 divenne conduttrice ed autrice di ‘Belve’, il programma che all’epoca andava in onda su canale 9 per poi continuare dallo scorso anno su Raidue.

La trasmissione piace perché nonostante abbia la forma classica dell’intervista, rappresenta uno spazio nel quale riescono ad emergere con facilità diversi tratti nascosti dell’individualità e del carattere degli ospiti di volta in volta intervistati. Il merito va proprio all’abilità di Francesca Fagnani, che riesce sempre a trovare le domande più azzeccate per far scoprire al telespettatore quegli aspetti meno noti dei vip più popolari.

In verità la verve della conduttrice era già chiaramente emersa in tv, se pensiamo che la Fagnani ha già avuto più volte il ruolo di opinionista in programmi noti come Quarta Repubblica e Non è l’Arena. Il suo stile ‘graffiante’ l’ha vista l’anno scorso anche nel ruolo azzeccato di conduttrice di una puntata di Le Iene al fianco di Nicola Savino.

La relazione sentimentale con Enrico Mentana

Non solo professionalità e talento per Francesca Fagnani: la sua popolarità è legata anche al gossip e, in particolare, al legame con un suo collega del mondo dell’informazione, ovvero Enrico Mentana. Forse non tutti sanno che già da quasi dieci anni la coppia prosegue una relazione sentimentale, e proprio il notissimo giornalista nel 2013 vide terminare il suo matrimonio con Michela Rocco di Torrepadula.

Una particolarità di questa relazione è che quasi vent’anni di età separano la Fagnani e Mentana: nulla di insormontabile per una coppia accomunata peraltro da uno stile di conduzione televisiva non convenzionale e senza dubbio brillante.

Francesca non ha figli ma da quanto emerso da alcune indiscrezioni, i rapporti con i quattro figli di Mentana, sono ottimi.

Infine ricordiamo che Francesca Fagnani è molto attiva anche sui social, e in particolare su Twitter in cui spesso commenta fatti di attualità e politica ma anche Instagram, dove solitamente pubblica post su fatti di cronaca e attualità, foto inerenti la sua carriera e i programmi di cui si occupa o è ospite, senza disdegnare di inserire anche scatti su alcuni momenti della sua vita privata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy