Hai mai provato i codici nascosti nello smartphone? Sono tanti e servono davvero

Il cellulare è un mondo che non si finisce mai di conoscere e i codici lo confermano al 100%: il loro utilizzo è davvero sorprendente!

Se si pensava di sapere tutto su quella piccola scatola rettangolare che abbiamo sempre tra le mani, in realtà dobbiamo fare i conti con la verità.

codici
Canva Foto

Dietro alla schermata del nostro cellulare si nasconde un abisso profondo di formule, oseremo dire magiche, che ci permettono di accedere a servizi e funzioni differenti. E non stiamo parlando di quelle applicazioni che bisogna scaricare come Instagram o Facebook. Certo, anche loro, sicuramente, hanno qualcosa di nascosto che bisognerebbe scoprire, ma questo è un altro discorso. Invece, è sorprendente arrivare sapere che quel cellulare che abbiamo in mano, da solo e senza supporti esterni, può fare tanto.

Praticamente, stiamo parlando di codici che ci permettono di minimizzare i tempi in qualche situazione oppure di accedere a servizi mai conosciuti prima. Una bella ed insolita scoperta per il 2022, non è vero? Proprio in quest’epoca in cui si pensava che il cellulare non avesse più segreti, all’improvviso spunta una notizia del genere. Una notizia che, in un certo senso, fa cadere tutte le nostre sicurezze e ci fa capire che abbiamo ancora molto da imparare dal mondo della tecnologia.

Ora, questi codici si dividono tra di loro sia in base al sistema operativo, che in base al gestore che si ha. Prima, però, restiamo nel mondo dei cellulari e, in particolare, in quello delle app. A quanto pare, sembra proprio che l’applicazione verde più usata al mondo debba essere aggiornata urgentemente per delle grosse novità! Ma, tra le altre sorprese che la riguardano, c’è anche la possibilità di cambiare il modo di inoltrare i contenuti tra le chat. Chiuso il discorso WhatsApp, scopriamo cosa ha in serbo per noi il nostro stesso cellulare!

Tutti i codici misteriosi che nessuno conosceva, cosa sappiamo sui gestori?

Iniziamo il nostro discorso coi principali gestori telefonici usati in Italia. Ad esempio, partendo da Vodafone possiamo deviare una chiamata quando siamo già a telefono con qualcuno digitando **67*+39 seguito da 34 e dal numero del cellulare più #. Oppure, si può sempre deviare una chiamata, ma questa volta quando non si ha occasione di rispondere digitando un altro codice. Questo è **61*+39 a cui segue 34, il numero interessato ed il #.

Stesso discorso vale per l’operatore della TIM. Se siamo occupati in una telefonata e ci raggiunge un’altra, possiamo digitare **67*36 seguito dal proprio numero di cellulare, più #. Se, invece, siamo occupati e non possiamo rispondere proprio a nessuno, clicchiamo su **61*36, poi vi aggiungiamo il nostro numero e infine #.

Le cose non sono poi così diverse con WindTre. Per il primo caso basta comporre il codice **67*+39 32 più il nostro numero seguito da #. Per il secondo, invece, **61*+39 32 seguito dal numero della persona che ci sta chiamando e infine sempre #.

L’ultimo gestore di cui vogliamo parlare, e che avuto tanto successo negli ultimi anni, è Iliad. Con il codice ##002# possiamo disattivare la segreteria telefonica, mentre per riattivarla basta digitare **62*+393518995012#. Un altro che si aggiunge a questa lista interessante di codici è quello che permette di ridurre o addirittura aumentale la quantità di squilli prima che si avvii la segreteria quando ci chiamano. Questo codice è **61*+39, a cui segue il nostro numero e poi *10*#.

E per i sistemi operativi?

Per quanto riguarda i codici da digitare in base al sistema operativo del cellulare, ce ne sono tantissimi sia per l’Android che per l’iOS. Tuttavia, abbiamo deciso di riportare quelli che, a nostro avviso, possono essere considerati i più utili.

Cominciando dall’Android, se si digita il codice *#06# si permette di bloccare il cellulare nel caso in cui lo si perda. Poi, per accedere al calendario in poche semplici mosse, possiamo cliccare su *#*#225#*#*. Invece, se vogliamo conoscere delle informazioni sia sul software che hardware possiamo comporre *#12580*369#. Il nostro cellulare potrà essere sbloccato grazie alla stringa *#7465625#.

Per avere informazioni sull’aggiornamento del software, bisogna digitare *#*#44336#*#* . Mentre, per fare il back up di tutti i dati basta cliccare su *#*#273282*255*663282*#*#*. Possiamo anche ripristinare totalmente i dati di fabbrica con *2767*3855#  e formattare il dispositivo con *2767*3855#.

Per l’iOS il più importante dei codici è *#06# che serve per conoscere il numero IMEI del cellulare. Possiamo controllare la linea telefonica mobile con *#30#  e visualizzare la barra di controllo di tutte le chiamate con *#33#. Con * # 31 # +, # 31 #, digitando il numero che si vuole chiamare e cliccando sul tasto “Chiama” si possono effettuare delle chiamate anonime. Infine, con *3001#12345#* si possono conoscere informazioni del cellulare inerenti alla potenza di ricezione, informazioni sulla SIM e sul GPS e tanto altro ancora.

Lascia un commento


Impostazioni privacy