Queste monete da 2 euro possono valere fino a 2.000 euro: collezionisti pronti alla caccia

Molte sono le monete come quelle da 2 euro che per qualche ragione (difetto o rarità) che possono valere anche molti euro.

I collezionisti di numismatica spesso sono alla ricerca di monete rare coniate dalla Zecca di qualsiasi Paese del mondo.

monete 2 euro
InformazioneOggi

Rimanendo in Europa, ciascuno Stato può decidere di coniare una moneta più particole per celebrare qualche evento significativo. In seguito negli anni, la moneta assume un valore bene superiore rispetto al valore del suo conio. E così può capitare che le monete da 2 euro possono valere addirittura fino a 2.000 euro.

Queste monete da 2 euro possono valere fino a 2.000 euro: collezionisti pronti alla caccia

A dare l’autorizzazione ai Paesi dell’Eurozona, ma anche ai Principati di Andorra e Monaco, alla Città del Vaticano e alla Repubblica di San Marino, ci pensa la BCE, ossia la Banca centrale europea.

Quindi, ciascun Stato può emettere due monete celebrative per celebrare una ricorrenza importante. La faccia, sulla quale è indicato il valore, deve essere uguale; mentre, il retro sarà diverso. Infatti, rappresenterà la ricorrenza che si vuole celebrare. Ed è proprio in questo modo che le monete, ad esempio, quelle da 2 euro aumentano di valore.

In realtà, per capire se una moneta è rara e quindi di valore sarà necessario rivolgersi a esperti di numismatica. Questo è ciò che hanno fatto i redattori del portale spagnolo Flooxer Now, selezionando alcune monete di 2 euro emesse a partire dal 2004.

Hanno redatto una lista scoprendo che la moneta da 2 euro coniata dalla Repubblica di San Marino proprio nel 2004, emessa per celebrare Bartolomeo Borghesi, aveva aumentato il suo valore. Nello specifico, furono coniate 110mila pezzi che ora varrebbero fino a 200 euro.

Invece, la Città del Vaticano, per celebrare la ventesima Giornata mondiale della gioventù, nel 2005 coniò 100mila pezzi della moneta da 2 euro: il retro raffigurava la Cattedrale di Colonia. Per gli esperti di numismatica queste monete avrebbero un valore di 300 euro.

Le monete del 2007: valore incredibile quella del Principato di Monaco

Nel 2007, invece, fu chiesto a tutti i Paesi dell’Eurozona di coniare monete da 2 euro per celebrare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma, che istituiva la Comunità economica europea (CEE). L’immagine sul retro era la stessa, mentre la scritta cambiava a secondo il Paese di emissione: pare che la moneta della Slovenia valga 50 euro.

Sempre nello stesso anno, il principato di Monaco coniò una moneta da 2 euro (20mila pezzi in tutto) per ricordare la principessa Grace, scomparsa 25 anni prima. Gli esperti sono pronti a scommettere che queste monete ora valgono fino a 2.000 euro.

Leggi anche “Monete rare: quali centesimi di euro valgono oltre 6000 euro, per la felicità dei collezionisti

Rarità del 2009 e del 2015

Anche nel 2009 i Paesi dell’euro si trovarono a coniare dei pezzi a tema per l’anniversario dell’Unione economica europea. A causa di un errore commesso dalla Banca centrale spagnola (le stelle erano più grandi rispetto all’immagine centrale) le monete da 2 euro ora valgono tra i 15 e i 20 euro.

Il primato delle monete da 2 euro con valore più alto indubbiamente spetta al Principato di Monaco se nel 2015 conia una moneta che raggiunge un valore di 1.500 euro. La moneta fu coniata in 10mila pezzi per ricordare gli 800 anni della costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco.

Monete da 2 euro nel 2022

Anche nel 2022 ci sono diverse monete da 2 euro che fra qualche anno potrebbero valere molto.

Per esempio, in Italia due sono le monete celebrative (entrambe con una tiratura di 3 milioni di pezzi) che nel tempo potrebbero aumentare di valore. La prima è quella per ricordare i 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La seconda per celebrare il 170º anniversario dalla fondazione della polizia di Stato italiana.

Infine, ritornando all’Europa potrebbe avere un valore superiore rispetto ai 2 euro anche la moneta coniata per celebrare i 35 anni dalla nascita del programma Erasmus: infatti, il programma di scambio tra gli studenti europei nasce nel 1987.

Lascia un commento


Impostazioni privacy