Assunzioni nella Guardia di Finanza: 1410 nuovi allievi finanziari, serve solo il diploma

Nuova occasione di lavoro nel pubblico impiego. La Guardia di Finanza ha bandito una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 1.410 nuovi allievi finanzieri.

L’iter selettivo si rivolge anche ai civili e a tutti coloro i quali abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità).

Guardia di Finanza
InformazioneOggi

Nuova opportunità lavorativa da cogliere nel pubblico impiego. Difatti la Guardia di Finanza ha bandito una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 1.410 nuovi allievi finanzieri.

L’iter selettivo si rivolge anche ai civili e a tutti coloro i quali abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità).

Termine ultimo entro il quale inviare la domanda di ammissione al concorso è fissato al prossimo 2 gennaio (entro e non oltre le ore 12). A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Selezione Guardia di Finanza, ecco la ripartizione dei posti

È già in corso la procedura concorsuale indetta dalla Guardia di Finanza e finalizzata all’assunzione di 1.410 nuovi allievi finanzieri. I posti da ricoprire saranno suddivisi così come segnalato a seguire:

1170 CONTINGENTE ORDINARIO;

240 CONTINGENTE DI MARE (nocchiere, motorista navale, operatore di sistema).

Per ogni specifica e ripartizione interna ai contingenti si rimanda al bando.

Cosa presentare al momento della domanda per lavoro in Guardia di Finanza

Coloro che vorranno prendere parte alla procedura concorsuale indetta dalla Guardia di Finanza e finalizzata all’assunzione di 1.410 nuovi allievi finanzieri dovranno presentare in sede di invio domanda di ammissione una serie di requisiti.

Per la panoramica completa dei requisiti e delle riserve predisposte dalla procedura si rimanda alla lettura del bando allegato in chiusura di articolo.

Intanto segnaliamo quelli essenziali: l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità).

Iter selettivo previsto dalla procedura concorsuale

Nel caso in cui il numero delle richieste di ammissione rallenti l’espletamento della procedura concorsuale nei tempi previsti, la Commissione esaminatrice preposta potrebbe vagliare l’inserimento di un test di preselezione (quiz risposta multipla cultura generale).

La valutazione della commissione esaminatrice verterà intorno ad alcune verifiche d’esame e di idoneità:

  • test di preparazione fisica;
  • verifica attitudine psico-fisica;
  • riscontro idoneità attitudinale;
  • verifica capacità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solamente per coloro che concorrano per i relativi profili;

Si valuteranno anche i titoli che daranno diritto a punteggi supplementari. Per le materie d’esame e la prassi delle verifiche, punteggi inerenti i titoli e calendario delle prove, si rimanda sempre al bando allegato in fondo all’articolo.

Come ed entro quando inviare la domanda per procedura concorsuale Guardia di Finanza

Per prendere parte alla procedura concorsuale indetta dalla Guardia di Finanza e finalizzata all’assunzione di 1.410 nuovi allievi finanzieri i potenziali candidati dovranno compilare l’apposita richiesta di ammissione servendosi del procedimento online a disposizione sulla piattaforma alla seguente pagina e attenendosi alle linee guida del sistema.

Termine ultimo entro il quale inviare la domanda di ammissione al concorso è fissato al prossimo 2 gennaio (entro e non oltre le ore 12).

Essenziale per registrazione al portale e invio domanda l’essere in possesso di identità digitale SPID o CIE.

Ecco come scaricare gli allegati essenziali alla procedura

Per prendere visione del bando e dei modelli e materiali utili alla partecipazione alla procedura concorsuale indetta dalla Guardia di Finanza e finalizzata all’assunzione di 1.410 nuovi allievi finanzieri ci si potrà riferire o alla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 95 del 2-12-2022 a questa pagina o anche alla piattaforma web della Guardia di Finanza, alla voce riservata ai concorsi.

Per ogni altra indicazione sull svolgimento dell’iter selettivo si dovrà consultare il portale della Guardia di Finanza e recarsi presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza, viale XXI aprile, n. 51, Roma.

Lascia un commento


Impostazioni privacy