Energia pulita con un sistema geniale e semplicissimo 🟢 idea tutta italiana

Produrre energia pulita è diventata ormai pressoché una scelta obbligata. Tra le numerose possibilità esistenti ne spunta una alquanto originale.

L’idea nasce in Italia e più precisamente nella Costiera Amalfitana. Ancora una volta la creatività e l’ingegno degli italiani potrà contribuire concretamente alla svolta green.

Energia pulita
InformazioneOggi

Perché la cosiddetta svolta green è molto bella se vista “sulla carta”, ma la sua attuazione è un po’ più complessa. E, come spesso purtroppo accade, a causa dei soldi, che non ci sono.

Nonostante la tecnologia stia facendo passi da gigante, non possiamo in breve tempo installare pannelli fotovoltaici ovunque, oppure sfruttare il calore del sottosuolo, o mettere pale eoliche in giardino come fossero statuette dei Sette Nani. In ballo ci sono tante variabili, tante questioni tecniche e, appunto, anche gli investimenti necessari.

In una situazione così complessa, però, il nostro popolo risponde come ha sempre fatto: con creatività, arguzia e ingegno. E sicuramente diventerà attore protagonista nel cambiamento. Un esempio di cui parliamo oggi arriva dalla Costiera Amalfitana, e più precisamente da un progetto chiamato “Zero Waste Amalfi Coast”. Ecco cosa si propone e quali sono le azioni già attuate.

Energia pulita dagli scarti degli agrumi e non solo, ecco l’idea vincente italiana

L’iniziativa avviata dalla cittadinanza e soprattutto dagli imprenditori è già operativa e consiste in un riciclo dei rifiuti organici per produrre energia green. In pratica, con le bucce di limoni e arance nonché scarti di caffè derivanti dal comparto turistico si produce energia pulita. Non solo: oltre a questo è in atto un vero e proprio programma che coinvolge più di 15 strutture alberghiere già dall’inizio del 2022 e che promuove riciclo dei rifiuti ed economia circolare.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di varie realtà: insieme agli albergatori si è costruita una rete di aziende, come l’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, gli Hotel Rifiuti Zero e il Consorzio Omega. Quest’ultima è una realtà che gestisce il ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Tutte le azioni volte alla tutela del territorio rappresentano anche un valore aggiunto per la Costiera Amalfitana proprio come meta turistica. Infatti sempre più turisti guardano anche a questo fattore quando scelgono le destinazioni delle vacanze.

Oltre al progetto Zero Waste Amalfi Coast, sul territorio sono già in essere altre iniziative green. Innanzitutto sono state installate le colonnine per la ricarica delle auto elettriche e poi c’è la possibilità di noleggiare monopattini in sharing, per mettere in pratica una mobilità più sostenibile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy