L’occasione fino al 31 dicembre per comprare la prima casa con l’aiuto dello Stato: agelazioni pazzesche

Chi ha tra i 18 e i 35 anni, può usufruire dei mutui agevolati; la norma coinvolge tutte le domande di accensione di un mutuo presentate fino al 31 dicembre 2022.

Così da dicembre fino al 31 del mese sarà nuovamente possibile presentare le domande per accedere al mutuo giovani under 36.

Agevolazioni bonus prima casa
Redazione Informazioneoggi.it

Torna operativa grazie alla modifica dell’articolo 64 comma 3 del Decreto Legge relativo al Decreto Sostegni bis la garanzia Consap per i finanziamenti relativi all’acquisto della prima casa. Si tratta di una notizia positiva e forse insperata a causa del rapido declino delle aspettative economiche per il prossimo anno.

Il Governo ha varato la nuova legge di Bilancio facendo affidamento su scarne risorse. È evidente, tuttavia, l’importanza riposta nelle nuove generazioni e in quella che è la sede effettiva della costruzione dei nuclei familiari e della base minima per una sicurezza patrimoniale.

Mutui agevolati; requisiti minimi di reddito

Per i più giovani una notizia positiva; oltre l’età quali sono i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sul mutuo per gli under 36? Il requisito più importante è l’Isee che non deve essere superiore ai 40 mila euro annui. Oltre a questo, bisogna aver stabilito la propria residenza entro i 18 mesi nel comune in cui si trova l’immobile da acquistare.

In sede di conversione del Decreto Aiuti ter, il Governo Meloni ha presentato l’emendamento, in un contesto che ha visto allungare la durata media dei mutui. Nel primo semestre 2022 questi sono passati dai 24,7 anni del 2021 ai 26 anni del 2022.

Nel nostro territorio il 78,8% dei mutui ha una durata compresa tra 21 e 30 anni. Ciò significa che un giovane trentaseienne che dovesse aprire un mutuo senza agevolazioni finirebbe per pagarlo in una età vicina alla pensione.

Per il 94,4% delle richieste di prestiti la motivazione ricade sulla prima casa

Un aspettativa piuttosto grigia che può essere migliorata grazie alla presa di consapevolezza dell’importanza non solo del lavoro ma anche della situazione demografica per l’economia e il sistema previdenziale. L’acquisto della prima casa rimane la motivazione principale per la quale si sottoscrive un mutuo e rappresenta il 94,4% del totale delle richieste del 2022.

Confrontando i dati sui mutui dei primi nove mesi del 2022 con l’analogo periodo 2021, si può notare come la misura abbia avuto un impatto positivo sull’età media del mutuatario diminuita grazie ai sottoscrittori d’età tra i 18 e 34 anni.

Le novità del nuovo emendamento confluiranno direttamente all’interno del Decreto Aiuti ter. Per le domande presentate nel periodo compreso tra il 1° dicembre ed il 31 dicembre 2022, sia possibile accedere alla garanzia Consap fino all’80% della quota capitale.

Si tratta di una modifica tecnica che ha previsto la validità dell’accettazione delle domande in corso fino alla fine di dicembre anche qualora il TEG, ossia il tasso effettivo globale, sia superiore al TEGM, il tasso effettivo globale medio, reso pubblico dal MEF.

Lascia un commento


Impostazioni privacy