Forte odore di gas, i cittadini scendono nelle strade: incredibile quello che è successo e dove

L’allarme è scattato dopo aver avvertito un forte odore di gas tra le strade del centro storico. Nella giornata di ieri centinaia di cittadini hanno lasciato le loro case.

In provincia di Como la giornata del 28 novembre non è passata tranquilla. A causa dell’odore insistente di gas gli abitanti si sono riversati nelle strade.

fuga di gas
InformazioneOggi.it

Da Erba a Como fino all’Ospedale FateBeneFratelli, un allarme è scattato in pochi minuti per l’odore insistente di gas avvertito da tutti i cittadini. Ieri, lunedì 28 novembre 2022, una presunta fuga di gas ha spaventato gli abitanti della provincia di Como preoccupati di una eventuale esplosione. L’odore di gas era molto forte, tanto da convince un gran numero di persone a lasciare le proprie case e scendere in strada avvisando i Vigili del Fuoco del pericolo. Nel tardo pomeriggio il mistero è stato risolto con un sospiro di sollievo da parte dei cittadini. L’insistente cattivo odore è stato provocato dalla rottura di un contenitore odorizzante, nulla di potenzialmente rischioso. Si tratta, infatti, della sostanza che dà odore al gas che di natura è inodore. Data la sua pericolosità è bene sentire un eventuale perdita e di conseguenza si usa questa sostanza.

Fortunatamente, dunque, ieri nell’aria non c’era gas ma solamente il suo noto odore.

Forte odore di gas, che spavento!

La rottura del contenitore odorizzante ha spaventato sia i residenti nel centro storico di Como che gli abitanti del distaccamento di Erba. La paura di un’esplosione è stata forte e considerato le brutte vicissitudine che l’Italia sta vivendo il pensiero di una tragedia in più era plausibile. Solo pochi giorni fa la frana a Ischia che ha causato diverse morti (tra cui due bimbi e un neonato) e ancora continuano le ricerche dei dispersi. Come dimenticare, poi, l’alluvione nelle Marche nel mese di settembre con la ricerca interminabile del bambino di 8 anni ritrovato senza vita dopo diversi giorni.

Il panico, dunque, si è fatto sentire anche a Como e provincia nonché presso l’ospedale FateBeneFratelli dove, naturalmente, un’evacuazione completa sarebbe risultata molto complessa. Il vento è stato ignaro complice dell’allerta in un raggio così ampio. Da Erba, dalla Ditta Dotti nello specifico, l’odore è stato propagato nell’aria e rimarrà per qualche tempo – dicono i Vigili del Fuoco. Fortunatamente intorno alle 17.00, dopo aver constatato l’innocua causa dell’odore, l’allarme è rientrato e i cittadini sono potuti tornare nelle loro case consapevoli di essere stati fortunati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy