Appartamento in condominio e ristrutturazione ๐Ÿ˜€ le regole per evitare le liti, funzionano sul serio

La ristrutturazione dell’appartamento in un condominio segue delle regole di vicinato diverse rispetto a quelle di un immobile indipendente.

Infatti, per evitare le liti fra condomini รจ necessario rispettare gli spazi comuni, il decoro dell’immobile, le ore di silenzio.

appartamento
InformazioneOggi

Nello stesso tempo perรฒ gli altri condomini dovranno avere pazienza e dimostrare spirito di adattamento durante i lavori. Solo in questo modo si rispetteranno da ambo le parti le regole che danno vita a un buon vicinato.

Appartamento in condominio: quali regole seguire durante la ristrutturazione per evitare liti con i vicini

Dopo aver acquistato un appartamento in un condominio spesso vi รจ la necessitร  di effettuare dei lavori sia per estetica personale sia per mettere in regola ciรฒ che non lo era. Il condomino puรฒ fare i lavori con libertร  e nessuno potrร  contrastare la sua decisione. Quindi, non sarร  necessario ricorrere all’assemblea condominiale. Infatti, sono proprietร  privata sia l’appartamento sia il balcone, se presente.

Attenzione perรฒ perchรฉ mentre in casa si รจ liberi di fare tutti i cambiamenti che si vogliono (comunque nel limite della normativa), i lavori sul balcone devo rispettare gli elementi architettonici dell’edificio. Questo perchรฉ la parte calpestabile รจ proprietร  privata, mentre parapetto e fregi, ad esempio, sono parti comuni e non potranno essere modificati.

Anche per la ristrutturazione di un appartamento in condominio sarร  necessario avvisare il comune che darร  il via libera ai lavori. In seguito, con i documenti necessari il proprietario avviserร  l’amministratore dell’inizio lavori che non potrร  impedire la ristrutturazione, tranne nel caso in cui questa potrebbero arrecare un danno alla stabilitร  del palazzo. In caso di dubbio, l’amministratore potrebbe fare una richiesta per assistere ai lavori.

Invece, non รจ necessario che il condomino avverta i vicini, anche se, sempre per la regola del buon vicinato, avvisare gli altri condomini รจ buona norma; cosรฌ come fornire eventualmente una data di fine lavori.

A cosa fa deve prestare attenzione il condomino che effettua i lavori

Come detto in precedenza, nรฉ l’amministratore nรฉ gli altri condomini possono impedire la ristrutturazione di un appartamento. รจ perรฒ necessario che il proprietario faccia attenzione a non arrecare disturbo e prestare attenzione agli spazi comuni o altrui. Se ciรฒ accadrร , dovrร  obbligatoriamente riparare ala danno.

Riguardo agli spazi comuni, dovrร  mantenerli puliti perchรฉ non si potrร  impedire agli operai di utilizzare l’ascensore o le scale. Tra l’altro, quest’ultimo non potrร  essere utilizzato come montacarichi. Inoltre, รจ responsabilitร  del proprietario controllare che gli operai non solo abbiano pulito gli spazi comuni alla fine del lavoro (anche giornaliero) ma che non abbiano lasciato oggetti, se non per brevi periodi.

Importante, รจ rispettare gli orari che di solito un condominio dovrebbe indicare nel regolamento. In caso contrario le regole generali prevedono che gli orari di lavoro siano: dalle 8 alle 12:30 e poi dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica e i giorni di festa non dovrebbero effettuare lavori. Poichรฉ le regole condominiali cambiano, sarร  opportuno informarsi in merito.

In caso di affitto a chi competono i lavori?

Qualora si vivesse in affitto i lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’immobile sarebbe a carico del locatore (ovvero il proprietario di casa). L’affittuario, sempre se non concordato in precedenza in cambio di un affitto minore, non deve pagarli o gestirli.

Lascia un commento


Impostazioni privacy