Salumi e Formaggi ritirati dagli scaffali ‘non mangiateli’, meglio controllare in frigo: marca e Lotti

Un nuovo richiamo è stato divulgato dal Ministero della Salute: salumi e formaggi ritirati dagli scaffali, ecco quali sono.

Ben quattro grandi supermercati hanno tolto dalla vendita alcuni prodotti a causa di contaminazioni batteriche e presenza di corpi estranei.

Salumi e Formaggi ritirati dagli scaffali
InformazioneOggi

Parliamo di Lidl, Aldi, Il Gigante e Carrefour. Purtroppo ancora una volta dei prodotti alimentari rappresentano un rischio per la salute dei consumatori. In alcune confezioni di Scamorzine Affumicate sono presenti “corpi estranei”. Il batterio della Salmonella e quello della Listeria hanno invece contaminato salami e affettati.

Purtroppo, in entrambi i casi, non dobbiamo assolutamente consumare i prodotti: come sappiamo, Salmonella e Listeria si combattono con la cottura ma nel caso dei salumi è impossibile perché sono da consumarsi crudi. Idem per quanto riguarda le Scamorzine, il cui pericolo è ancora più alto perché contengono addirittura “tracce di materiali” non ben definiti. Forse microplastiche.

Salumi e Formaggi ritirati dagli scaffali, non vanno mangiati, ecco marche e Lotti

I prodotti in questione, secondo le dichiarazioni dei supermercati, sono stati venduti fino a pochi giorni fa. Quindi è possibile che siano stati acquistati prima che venissero ritirati dagli scaffali. È opportuno dunque controllare in frigorifero e se si riscontriamo marca e Lotti è necessario non consumare i prodotti e riportarli in negozio.

Partendo dai Salami interi, ecco quali sono le tipologie, le marche e i numeri di Lotto. I supermercati Aldi, Carrefour e Il Gigante hanno provveduto subito a toglierli dagli scaffali. La motivazione è la contaminazione da Salmonella.

  • Salame campagnolo “Salumi Pasini”, taratura da 270 gr. – Numero di Lotto 3568 con scedenza 12/02/2023 – prodotto da Smapp Spa, nello stabilimento di via Circonvallazione, 7 – Trezzano sul Naviglio, Milano – marchio di identificazione IT 1031 L CE;
  • Salame campagnolo “Finest Cuisine”, varie pezzature – Numero di Lotto 3568 con scadenze 12/02/2023 e 14/02/2023 – prodotto da Smapp Spa, nello stabilimento di via Circonvallazione, 7 – Trezzano sul Naviglio, Milano – marchio di identificazione IT 1031 L CE;
  • Coppa di Suino “Freschi per Te” – confezione da 100 gr. a fette – scadenza 13/12/2022 – prodotta per Aldi dall’azienda Jomi Spa – in questo caso la contaminazione deriva dal batterio Listeria.

I formaggi ritirati dagli scaffali

Per quanto riguarda invece i prodotti caseari, segnaliamo le confezioni di Scamorzine, sono due tipologie, ecco le caratteristiche, i marchi e i Lotti. All’interno delle confezioni sono state rilevate tracce di “corpi estranei” di origine plastica.

  • Scamorzine Affumicate “Merivo” – confezione da 200 gr. – numero di lotto 2243E con scadenza 02/12/2022 – prodotte dall’azienda Diano Casearia Spa nello stabilimento di via Cavarelli 5, a Sassano (Salerno) – marchio di identificazione IT V4V5C CE;
  • Scamorzine Affumicate “Scerì” – confezione da 200 gr. – numero di lotto 2243E con scadenza 4/12/2022 – prodotte dall’azienda Diano Casearia Spa nello stabilimento di via Cavarelli 5, a Sassano (Salerno) – marchio di identificazione IT V4V5C CE.

Lascia un commento


Impostazioni privacy