Biagio Antonacci: quanto guadagna? Gli album, il nuovo tour e una carriera di oltre 30 anni

Quanto guadagna Biagio Antonacci, che è appena tornato in tour nei palasport dopo oltre tre anni di assenza?

Il cantautore ha appena compiuto cinquantanove anni (il 9 novembre), e può vantare una carriera di oltre 30. Era infatti il 1992 quando, con ‘Liberatemi’, riusciva a conquistare il successo: quattro anni dopo la partecipazione tra le nuove proposte al 38esimo Festival di Sanremo. 

Biagio Antonacci quanto guadagna
Foto Facebook

Da quando è riuscito a sfondare, facendosi conoscere dal grande pubblico, ha pubblicato altri 12 album in studio, 15 in tutto (oltre a live e raccolte). L’ultimo, ‘Chiaramente visibili dallo spazio’, risale al 2019. Dopo la data zero di Jesolo, con la sua amica Laura Pausini che è salita a sorpresa sul palco, l’artista ha dato il via al suo nuovo tour lo scorso 8 novembre, da Roma. Nove date fino al 20 dicembre, per poi riprendere in primavera. Uno stop dai live durato 3 anni e 3 mesi. L’ultima tournée risale infatti al 2019: dieci concerti in altrettanti stadi italiani insieme a Laura Pausini.

Un periodo in cui, ha raccontato all’Ansa, ha avuto pensieri ‘anche particolari’. “Durante la pandemia non sono riuscito a scrivere niente per due anni e ho avuto attacchi d’ansia nei primi mesi, quando ho cominciato a capire che dopo l’energia dell’inizio non si migliorava” ha dichiarato. “Ho provato smarrimento. Poi ho cominciato a dedicarmi alla riparazione delle chitarre. Con i tutorial sono diventato un po’ liutaio. E ho fatto anche un figlio“. Il terzo, Carlo, avuto dalla compagna Paola Cardinale, dopo Paolo (1995) e Giovanni (2001), nati dalla sua relazione con Marianna Morandi, figlia del celebre cantante Gianni.

Quanto guadagna il cantautore Biagio Antonacci

Una carriera ricca di successi e di riconoscimenti, non solo come cantautore, ma anche come autore: suoi i brani di Laura Pausini ‘Tra te e il mare’ del 2000 e ‘Vivimi’ del 2004. Ma Biagio Antonacci ha scritto canzoni anche per artiste del calibro di Raffaella Carrà, Mietta, Mia Martini, Mina. Nel 2013 risultava all’ottavo posto della classifica SIAE per gli incassi derivanti dai diritti d’autore: 700mila euro in un anno, a cui vanno aggiunti i guadagni provenienti dalla vendita dei dischi, dei biglietti di concerti, sponsorizzazioni e merchandising di vario tipo. L’artista ha anche pubblicato un libro nel 2014, ‘Se ami devi amare forte’.

Il patrimonio di Biagio Antonacci può quindi essere stimato in alcuni milioni di euro, considerando la lunga carriera e gli investimenti realizzati. Il cantautore possiede una villa a Capo D’Arco, nel comune di Rio Marina, sull’isola d’Elba. In un’intervista del 2018 al Corriere della Sera  ha dichiarato di aver reinvestito i soldi guadagnati con la musica nell’edilizia. 

La vita privata

Biagio Antonacci ha coltivato la passione per la musica fin da giovanissimo. Padre di origini pugliesi e madre milanese, ha trascorso la sua infanzia a Rozzano. Dal 1993 al 2002 ha avuto una relazione con Marianna Morandi; mentre dal 2004 è legato sentimentalmente a Paola Cardinale. I due vivono a Milano, ma viaggiano spesso tra Bologna e l’isola d’Elba.

Carlo, il terzogenito, è nato lo scorso dicembre. Paolo, che ha 27 anni, è un apprezzato autore: ha firmato diversi successi, tra cui il tormentone di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti ‘Mille’. Giovanni, 21 anni, invece è un rapper e conduttore radiofonico. “Con loro è una discussione continua su come vedo la musica io e come la vedono loro” ha raccontato sempre all’Ansa. “Mi piacerebbe scrivere con Paolo, mi conosce bene, non mi farebbe andare oltre, ma mi spingerebbe al limite, facendomi crescere.”

Lascia un commento


Impostazioni privacy