BTP Italia novembre 2028, grande successo: contenti i risparmiatori

Il BTP Italia con scadenza novembre 2028 ha ottenuto un enorme successo accontentando molti risparmiatori: ed era solo il primo giorno!

Infatti, 14 novembre ci รจ stata la prima giornata di collocamento del nuovo BTP Italia indicizzato all’inflazione italiana.

btp italia 2028
Canva

I risultati ottenuti sono soddisfacenti rispetto alle aspettative. Infatti, al termine della prima giornata il titolo ha raccolto ordini per piรน di 3 miliardi di euro. Anche se confrontando il precedente collocamento di giugno 2022 furono raccolti ordini per 3,4 miliardi. Ma il 14 novembre 2022 sarร  ricordato per la partecipazione piรน alta di piccoli risparmiatori.

BOT annuali: tassi ai massimi da 10 anni, vantaggi per gli investitori ma con qualche limite

BTP Italia novembre 2028, grande successo: contenti i risparmiatori

In un articolo precedente avevamo annunciato il collocamento nuova emissione dal 14 novembre con rendimenti da tenere sottโ€™occhio del BTP Italia. Fino al 16 novembre questo titolo di Stato sarร  destinato ai risparmiatori privati, i cosiddetti retail. Poi il 17 novembre sarร  la volta degli investitori istituzionali.

Il primo giorno di collocamento ha superato i 3 miliardi di euro; nello specifico le offerte sono state di 3,2 miliardi, con 102.883 contratti sottoscritti.

Ricordiamo che si tratta della diciottesima edizione di un collocamento che riguarda il BTP Italia. Questo ha una durata di 6 anni (scade a novembre del 2028) con un rendimento che non potrร  essere inferiore all’1,60% a cui sarร  sommato il relativo tasso di inflazione del periodo.

Riguardo al tasso minimo, il ministero dell’Economia e delle Finanze lo renderร  noto il 17 novembre, giorno della chiusura del collocamento del BTP Italia novembre 2028. Questo potrร  essere confermato ed essere uguale all’attuale, quindi, dell’1,60% oppure rivisto al rialzo.

Inoltre, il BTP Italia รจ un titolo che regala un altro beneficio: un premio fedeltร , pari allo 0,80% a chi lo detiene fino alla scadenza.

Ricordiamo anche che questo titolo รจ indicizzato all’inflazione italiana con cedole semestrali. Questo vuol dire che se nel semestre il tasso dei prezzi รจ del 5% il tasso di rendimento sarร  del 5,8% lordo. A questo dovrร  essere detratta la tassa del 12,50%: quindi il netto sarebbe del 5,1%. Qualora l’inflazione scendesse al 2% nel semestre successivo il capitale del titolo alla scadenza dell’anno sarebbe dell’8,6% lordi (7,7% netti).

ISTAT ha comunicato che a settembre la crescita su base annua dell’indice di riferimento รจ pari all’8,6% perciรฒ il tasso del BTP Italia 2028 potrebbe anche essere del 10%.

Lascia un commento


Impostazioni privacy