Manutenzione Auto: Aglio e Dentifricio al posto dei detergenti, incredibile cosa possono fare

In fatto di manutenzione auto invernale non possiamo esimerci. Si tratta di sicurezza, per se stessi e gli altri.

Abbiamo però numerosi modi per garantire una lunga vita alle componenti della nostra auto, anche senza necessariamente acquistare tanti prodotti industriali.

Manutenzione Auto invernale
Canva

D’inverno, lo sappiamo, andare in auto è leggermente più pericoloso. Possiamo trovarci di fronte a banchi di nebbia, a gelo improvviso, e che dire del fenomeno disagevole dei vetri ghiacciati e appannati? Per ovviare a questi problemi troviamo negli scaffali dei negozi una miriade di prodotti: spray, liquidi e soluzioni per pulire, spannare, sghiacciare e quant’altro.

Ma i suddetti prodotti costano spesso molti soldi. E acquistarli per tutto l’inverno può diventare oneroso. E poi lo sappiamo: tutte queste sostanze chimiche non fanno certo bene all’ambiente e nemmeno alla nostra salute. Per fortuna, qualche appassionato del fai-da-te ci dispensa alcune “perle” e ci spiega come ottenere i medesimi risultati con delle alternative tutte naturali. Ed è davvero incredibile come a volte una cosa semplice ci offra tante soddisfazioni.

Manutenzione Auto invernale, Aglio e Dentifricio al posto dei detergenti, incredibile cosa possono fare

A tutti piace possedere un’auto pulita e soprattutto efficiente. Un veicolo che funziona è anche sicuro, oltre che da guidare piacevolmente e con tutto il comfort. Con il passare degli anni, però, alcune compnenti si rovinano, e non sempre possiamo acquistarle nuove. Non solo per un mero discorso economico. La cosa migliore da fare è sempre quella di utilizzare il più possibile qualsiasi cosa, e produrre meno rifiuti.

Parliamo ad esempio delle plastiche dei fari. Come sappiamo, la visibilità notturna deve essere impeccabile, per non incorrere in rischi. In caso di nebbia potremmo finire fuori strada, oppure non essere visibili agli altri veicoli e innescare un incidente. Oltre alla manutenzione sulle lampadine, possiamo agire anche sulla trasparenza delle plastiche che le racchiudono. Col tempo diventano opache, e offrono minori performance.

Ma abbiamo un’arma infallibile: il dentifricio. Ebbene, questo elemento non inquinante può sostituire egregiamente un detergente chimico. Per effettuare la pulizia, proteggiamo il metallo intorno al faro con dello scotch di carta. Poi prendiamo una piccola noce di pasta dentifricia, mettiamola su una spugna inumidita e cominciamo a strofinare la parte opaca. Insistiamo per un minuto o due, poi sciacquiamo il tutto con abbondante acqua. I fari torneranno praticamente come nuovi.

Per avere i cristalli puliti non dobbiamo correre a comprare liquidi costosi. Basterà mettere nell’apposito serbatoio dell’acqua con un po’ di Aceto bianco. Esattamente come nelle pulizie di casa, l’Aceto toglie sporco e e aloni e ha un’azione sgrassante. A costo quasi zero.

Se durante le operazioni di pulizia notiamo una crepa nel vetro, sicuramente sappiamo che dovremo sostituire il cristallo. Però, per prendere un po’ di tempo ed evitare che la crepa si allarghi possiamo usare il trucco dell’Aglio.

Prendiamo uno spicchio, sbucciamolo e poi stronfiamolo nella crettatura, andando a spalmarlo bene con le dita. Ovviamente l’Aglio non andrà a risanare il danno, ma eviterà che la crepa si allarghi, dando il tempo di prenotare la sostituzione del cristallo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy