Reddito di Cittadinanza: spopola ancora per poco nel Sud, lo stop è imminente

Presentiamo una classifica piuttosto interessante e tutta italiana, targata Inps. Ecco dove sono domiciliati i maggiori percettori del reddito e della pensione di cittadinanza

Le indicazioni divulgate dall’Inps parlano di una percentuale del 70% al Mezzogiorno.

REDDITO DI CITTADINANZA inps
Canva

Le indicazioni Inps sui maggiori fruitori di Reddito e di Pensione di Cittadinanza sono aggiornate ai primi giorni di ottobre: il sostegno spopola in due regioni, Campania e Sicilia.

I dati Inps sul Reddito e Pensione di Cittadinanza

L’INPS ha comunicato le indicazioni ufficiali e aggiornate al 13 ottobre 2022 inerenti i beneficiari di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza nel triennio che va dal 2019 al 2022. I dati sono raccolti nell’omonimo Osservatorio.

Il mese scorso, i nuclei beneficiati dal Reddito di Cittadinanza arrivavano a 1.038.922, una cifra decisamente più considerevole in confronto a quella relativa alla Pensione di Cittadinanza, che riguarda invece 120.517 intestatari.

Tra gennaio e settembre dell’anno in corso si contano ben 1.489.051 di nuclei fruitori di almeno una mensilità della celebre sovvenzione, con 3.403.945 persone interessate e un ammontare medio al mese di 581,96 euro, dispensato su scala nazionale. Una somma in crescita rispetto a quella in principio di triennio, datata 2019.

Le indicazioni emerse dal report, perché il beneficio decade

La relazione dell’Inps evidenzia come la legislazione in tema di reddito e pensione di cittadinanza immagini che la fondatezza dei requisiti anagrafici, economici, patrimoniali e di compatibilità sia stimata al momento di ciascun rinnovo mensile. Basti pensare come nei primi nove mesi del 2022 il sussidio sia è disdetto a 46.244 nuclei e ne siano decaduti dal diritto altri 230.183.

La ragione maggiormente rintracciabile fa riferimento al modificarsi dell’ISEE che oltrepassa il margine vincolante, lampante principalmente a partire dal mese di quando fu presentata la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Altra motivazione abituale di decadenza è rappresentata dal mutare della composizione del nucleo familiare.

Inps, i dati del Reddito di Cittadinanza a livello geografico

In una prospettiva meramente geografica, in ultimo, la ricezione dei due benefit ha interessato nell’insieme 2,45 milioni di persone: 1,69 milioni nei territori del Mezzogiorno e delle isole, 430 mila in area settentrionale e 328 mila nelle regioni centrali.

La regione che registra la cifra di beneficiati da reddito e pensione di cittadinanza è la Campania con il 22% delle performance dispensate, a seguire, nell’rodine: Sicilia (20%), Lazio (10%) e Puglia (9%).

Lascia un commento


Impostazioni privacy