Tegole fotovoltaiche per dare un taglio definitivo alla bolletta 😀 funzionano davvero

Tanti gli aspetti da conoscere in tema edilizia e rinnovabili: è il caso delle tegole fotovoltaiche, energia, calore e protezione della casa 

Non mancano gli spunti interessanti quando si parla di rinnovabili ed edilizia, rispetto alla produzione autonoma di energia, calore e anche al fattore protezione dell’abitazione: cosa sono e come funzionano le tegole fotovoltaiche.

tegole fotovoltaiche
Canva

Sono tante le sorprese che la tecnologia è in grado di riservare, e ciò vale tanto nel quotidiano quanto rispetto a tempi importanti quale il climate change. È sempre in crescita il settore delle rinnovabili, con tecniche e metodo che consentono a chi ne usufruisce di ottenere energia pulita gratis, facendo calare emissioni e consumi.

Non tutti conoscono in tal senso le tegole fotovoltaiche, come spiega Orizzontenergia.it, un sistema innovativo legato alla produzione di elettricità, dal punto di vista estetico simile alla tegole che tutti conoscono.

Dal punto di vista tecnico però queste fungono anche da pannello solare, riuscendo a produrre autonomamente corrente per la casa. Una piccola grande rivoluzione green, ma ecco i dettagli in merito.

Produzione di energia, calore, protezione per la casa, edilizia e rinnovabili: occhio alle tegole fotovoltaiche

Quando si parla di rinnovabili, non mancano gli spunti che destano attenzione, e si pensi ad esempio a:

Tornando al punto in oggetto, approfondito come detto da Orizzontenergia.it, si legge che le tegole fotovoltaiche stanno per arrivare sul mercato, grazie ad una azienda tedesca, sebbene non siano le sole.

Anche un’azienda italiana si sta occupando di realizzare speciali coppi in grado di immagazzinare luce solare e produrre energia. Ed anche il calore.

La direzione dunque sembrerebbe essere quella di tetti innovativi con applicazione a vari edifici, tra cui anche – si legge – storici. Non vi sono alterazioni estetiche e danno grandi funzionalità.

Nel dettaglio, tali tegole si collegano ad accumulatori energetici e alla pompa di calore, dando all’abitazione un sistema ibrido e completo. Insieme fotovoltaico e termico.

Al contempo, le tegole danno anche garanzia di resistenza a temporali, grandini, umidità e sale, presente nelle zone marine. Rispetto al calore, ciascuna tegola vede l’integrazione di una pompa di calore che impiega aria calda quale fonte d’alimentazione.

Edilizia e rinnovabili dunque sempre più innovative, per un futuro nel segno del green.

Lascia un commento


Impostazioni privacy