Prestiti green: come funzionano e quali vantaggi offrono, molti non lo sanno

I prestiti green servono per finanziare spese rivolte a ridurre l’impatto energetico e a incoraggiare il risparmio energetico.

Negli ultimi anni la richiesta di prestiti green รจ aumentata e riguarda sia piccoli progetti, come l’acquisto di una bicicletta o di un veicolo ibrido o elettrico, sia la ristrutturazione di un immobile per un miglioramento dell’efficientamento ecologico.

prestiti
Canva

In pratica, con tali prestiti le banche o gli istituti di credito incentivano le persone al risparmio energetico e all’uso di fonti di energia alternativa. Anche il governo, in questi anni, ha aiutato in tal senso grazie a incentivi e agevolazioni come i vari bonus casa.

Prestiti green: come funzionano e quali vantaggi offrono, molti non lo sanno

Anche i prestiti green rientrano tra i prestiti personali, ma il fattore di rischio รจ molto piรน basso, cosรฌ come i tassi di interesse applicati.

Per ottenere un prestito di questo tipo รจ perรฒ necessario preparare un preventivo dettagliato del bene che si intende poi acquistare, installare o realizzare per capire se รจ prestito รจ fattibile.

Come per gli altri finanziamenti, anche per il prestito green รจ bene informarsi prima di prendere una decisione definitiva per non rischiare di pentirsi in seguito. Ad esempio, รจ bene fare una ricerca prima di recarsi alla banca per avere un’idea delle varie offerte presenti sul mercato.

Secondo una ricerca effettuata dal Crif-Sda Bocconi nel 2020 la richiesta di prestiti green era del 7%, mentre ora, nel 2022, รจ dell’81%. In questa percentuale รจ compresa la richiesta per effettuare lavori di efficientamento energetico per gli immobili (circa il 64%).

Invece, una ricerca effettuata da PrestitiOnline.it rende noto che i maggiori richiedenti di prestiti green sia persone con un reddito medio piรน elevato rispetto a coloro che richiedono i prestiti ordinari.

La richiesta di finanziamento รจ di 15.623 euro contro gli 11.346 euro dei prestiti tradizionali. Non varia invece, l’etร  anagrafica e la zona territoriale; infatti, i richiedenti hanno in media 42 anni di etร  e con il 45% di richieste residenti al Nord Italia.

Vantaggi che offrono

Molti i vantaggi per chi richiede un prestito green, tra questi l’eliminazione delle spese di istruttoria del finanziamento; una durata maggiore e un taglio dei tassi di interesse.

Insomma, il risparmio con questo tipo di prestito non รจ solo energetico, ma anche economico. Infatti, si risparmia fin dalla stipula del contratto per le agevolazioni praticate dalle banche.

Prestiti per ristrutturare casa e per la mobilitร 

Grosso modo due possono essere le tipologie di prestiti green: per le abitazioni e per la mobilitร . I prestiti maggiori sono sicuramente per la prima tipologia; in fondo la casa รจ un bene prezioso. Per impattare meno sull’ambiente i prestiti serviranno soprattutto per il recupero degli immobili; quindi, serviranno per finanziare:

  • ristrutturazioni edilizie, sia murarie sia degli impianti: lo scopo รจ il miglioramento del risparmio energetico;
  • climatizzazione, con l’installazione di sistemi per la produzione di acqua fredda o calda in base alla stagione;
  • isolamento termico e quindi interventi sulla sostituzione di infissi o la realizzazione del cappotto termico: lo scopo รจ mantenere costante la temperatura nelle abitazioni;
  • impianti fotovoltaici legati alla produzione di energia elettrica tramite la “cattura” dei raggi solari. Ma anche per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per uso domestico e per generatori eolici.

Riguardo alla seconda tipologia di prestiti green, ovvero per la mobilitร , il finanziamento riguarderร  l’acquisto di:

  • automobili ibridi o elettrici;
  • moto e scooter elettrici;
  • biciclette e monopattini elettrici.

Lascia un commento


Impostazioni privacy