Nuove obbligazioni Goldman Sachs a tasso fisso del 5%: una buona possibilità per investire denaro

Goldam Sach, colosso bancario americano, arricchisce il proprio pacchetto di obbligazioni puntando dritto verso l’Italia.

Le nuove obbligazioni saranno emesse sul mercato MOT (Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato), nello specifico nell’area EuroMOT, di Borsa italiana.

obbligazioni
Canva

La durata delle obbligazioni ha un tasso fisso callable al 5% e dalla durata di 10 anni. Si tratta di titoli (o bond) che includono una clausola di rimborso anticipato (call provision) da parte dell’emittente. In pratica, l’obbligazione callable rappresenta una tutela dell’emittente rispetto alle variazioni del mercato finanziario.

Nuove obbligazioni Goldman Sachs a tasso fisso del 5%: una buona possibilità per investire denaro

Ecco le caratteristiche del bond:

  • codice ISIN: XS2521873328;
  • emittente: The Goldman Sachs Group, Inc., Delaware USA;
  • data emissione: 28 settembre 2022;
  • data scadenza: 28 settembre 2032;
  • cedola fissa annuale: 5% lordo (3,70% netto);
  • valore nominale: 1.000 euro;
  • rating emittente: A2 (Moody,s)/BBB+(S&P)/A (Fitch).

Inoltre, tali obbligazioni offrono agli investitori il rimborso integrale del valore nominale, salvo i rischi di credito dell’emittente. Infatti, ogni anno fino al nono, è prevista da parte dell’emittente la facoltà di rimborsare in anticipo le obbligazioni al 100% del valore nominali.

Di conseguenza, la durata del titolo sarebbe inferiore ai 10 anni e i pagamenti delle cedole si interromperebbero per gli anni successivi al rimborso. Infine, il rendimento complessivo sarebbe più basso di quello investito.

Il rimborso anticipato potrebbe avvenire ad esempio, perché il costo del titolo è più basso rispetto al tasso di interesse del titolo stesso.

Infine, ricordiamo che per questi tipi di obbligazione l’aliquota fiscale applicata in Italia è pari al 26%, che però potrebbe variare nel tempo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy