Per risparmiare e guadagnare 🤑 sono 3 i consigli da mettere in pratica oggi

Con la situazione economica che l’Italia e gli altri paesi del mondo stanno vivendo investire i propri risparmi è una cosa saggia da fare.

Investire i propri soldi e guadagnare un po’di denaro extra piacerebbe a molte persone, ma con il mercato finanziario così instabile la paura è tanta.

investire
Canva

Spesso ci si limita a strumenti di risparmio che garantiscono il ritorno del capitale e che non hanno alti rischi. Per esempio, molti italiani sottoscrivono buoni fruttiferi postali, perché, anche se il rendimento non è altissimo, il capitale alla scadenza verrà restituito al 100%.

Ecco 3 consigli per investire nel migliore dei modi salvaguardando il proprio portafoglio

Quando si decide di investire bisogna tener presente sia del rischio di volatilità sia del rischio di perdite. La volatilità è la “velocità” in cui i prezzi delle azioni possono cambiare. Ad esempio, se si decide di vendere le proprie azioni troppo presto si rischia di perdere il capitale.

Riguarda al rischio di perdite, dobbiamo tenere presente che le azioni non sono altro che quote di società, quindi del capitale sociale di un’azienda. Qualora dovesse fallire l’azienda chi detiene le azioni sarà rimborsato per ultimo. Questo farà aumentare il rischio di perdita dei propri risparmi.

Invece, se gli obiettivi si realizzano dopo molti anni allora le azioni di potranno conservare nel portafogli e aspettare il tempo per avere un rendimento incredibile.

Non tutti conoscono Warren Buffet uno dei maggiori investitori che nel tempo è riuscito ad accumulare una fortuna multimiliardaria. Per le sue esperienze Buffet pubblica spesso consigli su come investire o affrontare con calma e senza paura i “terremoti” del mercato azionario.

I consigli di Warren Buffet

Tra i tanti consigli su come investire i propri soldi ne abbiamo scelti tre. Il primo consiglio è “Investi a lungo termine”, ossia mantieni le tue azioni per almeno 10 anni. Questo per Buffet è il tempo giusto per poter ottenere un valore dalle azioni possedute.

Invece il secondo consiglio è “Cerca azioni di qualità e non in base al prezzo”, quindi se una società vende azioni a 100 dollari mentre un’altra a 300 non è detto che le prime sia un affare migliore.

Insomma, conviene concentrarsi sulle azioni della società in cui vuoi investire e non sul prezzo più conveniente. Tra l’altro oggi è possibile anche frazionare gli investimenti se le azioni di una società costano troppo.

Infine, “Non cadere vittima del FOMO”, ossia della paura di essere tagliato fuori. Con questo consiglio Warren Buffet vuole evitare che gli investitori cadano nella “trappola” del possedere le azioni più alla moda.

Infatti, spesso per paura di rimanere fuori da qualche occasione si commette l’errore di investire in società che poi risultano inaffidabili. Quindi sarebbe meglio concentrarsi su attività che dureranno più anni e ci regaleranno rendimenti migliori.

Lascia un commento


Impostazioni privacy