Concorso per Agente locale 👮‍♂️ basta il diploma e il ‘posto fisso’ è assicurato

Occasione di lavoro in Lombardia.  Il Comune di Bresso, nel milanese, ha bandito una duplice procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di agenti di polizia e un assistente sociale.

Il Comune andrà ad assumere un massimo di tre nuove unità.

lavoro bresso polizia
Canva

Nuova opportunità lavorativa in Lombardia. Il Comune di Bresso, nel milanese, ha bandito una duplice procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di agenti di polizia e un assistente sociale.

Il Comune andrà ad assumere un massimo di tre nuove unità. A coloro che saranno prima selezionati e poi assunti sarò proposto un contratto lavorativo a tempo indeterminato.

Termine ultimo per l’invio della richiesta di partecipazione ai concorsi è fissato al 3 novembre.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Duplice procedura concorsuale, a Bresso comune cerca agenti di polizia e assistenti sociali

La chance è nel pubblico impiego. Il Comune di Bresso, nel milanese, ha bandito una duplice procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di agenti di polizia e un assistente sociale.

A coloro che saranno prima selezionati e poi assunti sarò proposto un contratto lavorativo a tempo indeterminato. I reclutamenti sono così ripartiti:

  • 1 posizione parte per Assistente Sociale (categoria D1);
  • 2 posizioni aperte per Agente di Polizia Locale (categoria C1).

Coloro che saranno selezionati e ritenuti idonei a prendere parte alla procedura concorsuale finalizzata all’assunzioni di agenti di polizia locale dovranno seguire corso formativo, da espletare in presenza. Le lezioni avranno durata totale di 40 ore e saranno svolte da insegnanti qualificati in materia. La partecipazione al corso di formazione è propedeutica all’accesso alle verifiche concorsuali.

Tipologia contrattuale e trattamento economico degli assunti

A coloro che saranno prima selezionati e poi assunti sarò proposto un contratto lavorativo a tempo indeterminato avente l’inquadramento economico segnalato a seguire:

  • assistente sociale: retribuzione di 22.135,47 euro lordi all’anno.
  • agente polizia locale: retribuzione di € 22.039,42 euro lordi all’anno.

Per tutte le indennità contrattuali e di comparto si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

Cosa presentare al momento della domanda per lavoro a Bresso (provincia di Milano)

Coloro che vorranno prendere parte alla duplice procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di agenti di polizia e un assistente sociale bandita dal Comune di Bresso dovranno presentare in sede di invio domanda di ammissione una serie di requisiti.

Per la panoramica completa dei requisiti e delle riserve predisposte dalla procedura si rimanda alla lettura del bando allegato in chiusura di articolo.

Intanto segnaliamo alcuni essenziali per ciascun profilo professionale.

Per gli assistenti professionali: aver conseguito Laurea o Diploma in Servizio Sociale, certificati come qualificanti alla professione di Assistente Sociale; essere in possesso di patente di guida della categoria B in corso di validità; essere registrati all’Albo professionale degli Assistenti Sociali alla voce “B” Sezione degli assistenti.

Per gli agenti di polizia locale: l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità); attitudine psico-fisica essenziale allo svolgersi dei compiti relativi alla posizione che si andrà a ricoprire; essere in possesso di patente di guida di categoria A (che autorizzi la guida di qualsivoglia motociclo) e di categoria B; propensione senza remore alla guida dei mezzi in dote al Corpo di Polizia Locale di Bresso (automobili, motociclette, bicicletta).

Iter selettivo della duplice procedura concorsuale

L’espletamento della duplice procedura concorsuale avrà luogo nei termini segnalati a seguire.

Nel caso in cui il numero delle richieste di ammissione rallenti l’espletamento della procedura concorsuale nei tempi previsti, la Commissione preposta potrebbe vagliare l’inserimento di un test di preselezione.

Poi nella fattispecie saranno richieste una serie di prove:

Assistenti sociali:

  • scritta;
  • orale.

Agenti di Polizia locale:

  • fisica;
  • una verifica scritta e una verifica orale in seguito alla partecipazione al corso di formazione.

Per le materie d’esame, punteggi inerenti i titoli e calendario delle prove, si rimanda sempre al bando allegato in fondo all’articolo.

Come ed entro quando inviare la domanda per duplice procedura concorsuale Bresso

Per prendere parte duplice procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di agenti di polizia e un assistente sociale bandita dal Comune di Bresso i potenziali candidati dovranno compilare le istanze di partecipazione servendosi dei modelli predisposti ad hoc e linkati al termine dell’articolo. Le domande andranno poi inviate attenendosi a una delle prassi segnalate a seguire:

  • per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) inoltrando la documentazione al seguente indirizzo PEC: comune.bresso@legalmail.it, a condizione che la domanda sia siglata digitalmente o giunga da una PEC fornita di intestazione del richiedente;
  • consegnata manualmente, al Servizio Protocollo dell’ente via Roma n. 25 Bresso, nelle giornate e nelle fasce orarie di apertura al pubblico: giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nelle giornate di martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • invio della domanda tramite Servizio Postale, per mezzo di raccomandata con notifica di ricezione, diretta all’Ufficio Personale del Comune di Bresso.

Termine ultimo per l’invio della richiesta di partecipazione ai concorsi è fissato al 3 novembre (entro e non oltre le ore 24).

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ecco gli allegati essenziali: Bandi e Domanda