Scosse di terremoto una dietro l’altra, cosa sta succedendo in Italia

Non si fermano le scosse di terremoto dopo il sisma avvertito in Toscana. Negli ultimi mesi le attività telluriche non si sono mai fermate.

È di questa mattina la rilevazione da parte dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di alcune scosse nel Mar Adriatico. Le ultime in ordine temporale.

Scosse di terremoto
Canva

Da questa estate la terra ha cominciato a tremare in diverse Regioni, da Nord a Sud. In alcune città la magnitudo è stata molto forte, anche sopra i 4 punti. Ci riferiamo alla Sicilia, dove nella mattina del 21 agosto una scossa di Magnitudo 4.2 è stata registrata a 1 Km a Est di Giuliana, un piccolo centro abitato a circa 80 km da Palermo.

Attimi di paura anche in Calabria, quando la popolazione si è svegliata di soprassalto alle 00:44 di pochi giorni fa, esattamente il 13 ottobre scorso. Il terremoto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è risultato di intensità alta, una magnitudo di 4.4. L’hanno avvertito tutte le persone residenti nelle province di Crotone, Vibo Valentia e Cosenza.

Non dimentichiamo l’ultimo evento, avvenuto alle porte di Firenze, una settimana fa. Il sisma ha colpito la località Borgo San Lorenzo, situato a pochi chilometri a nord dal capoluogo toscano. Le persone hanno avvertito chiaramente le scosse di magnitudo 3.4, registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La prima è avvenuta alle 3:49 della notte mentre la seconda appena spuntata l’alba, alle 5:59.

Scosse di terremoto una dietro l’altra, ecco dove

Questa mattina, invece, si ha notizia di alcune scosse di magnitudo 2.4, 2.2 e di nuovo 2.2, avvenute molto ravvicinate tra loro, nel Mar Adriatico. Più precisamente alle 8:28, alle 8:30 e poco fa, alle 10:21.

Che siano i segnali di qualcosa di più ampio? Molte sono le Regioni coinvolte. Stando alla lista aggiornata di tutti i terremoti, le scosse continuano a colpire le aree in provincia di Messina, Teramo e Firenzuola.

Lascia un commento


Impostazioni privacy