Oltre al Superbonus ecco le altre agevolazioni per ristrutturare casa e risparmiare

Il Superbonus è una agevolazione fiscale che comporta la detrazione fiscale del 110% su alcuni interventi di ristrutturazione edilizi.

Un bonus che non ha mai convinto a pieno i partiti politici e che probabilmente con il nuovo governo potrebbe essere eliminato o almeno subire qualche modifica.

superbonus
Canva

Per ottenere la detrazione del 110%, ovvero la copertura totale (o quasi) delle spese per gli interventi ci sono alcune condizioni da rispettare, come il doppio salto di classe energetica obbligatoria. In caso contrario esistono altri bonus da utilizzare? Rispondiamo alla mail di un lettore.

Oltre al Superbonus ecco le altre agevolazioni per ristrutturare casa

Salve. Dovrei ristrutturare un appartamento all’interno di un condominio che poi darò in affitto. Non posso usare il Superbonus perché non raggiungo il salto di classe energetica. Quale agevolazione edilizia posso sfruttare? Grazie.”.

Quando qualcuno decide di ristrutturare un immobile pensa subito al Superbonus perché l’agevolazione fiscale più conveniente. Però i requisiti per ottenerli, come abbiamo visto, sono più ristretti. Per fortuna, ci sono altri bonus edilizi che possiamo usufruire fino al 31 dicembre 2024: il bonus casa (o ristrutturazione) e l’Ecobonus.

Il bonus casa o ristrutturazioni si avvale di una detrazione del 50% sul limite di spesa di 96mila euro per ogni singolo appartamento. L’Ecobonus, invece, permette di ottenere una detrazione che va dal 50 al 65 per cento in base alle opere effettuate. Deve essere però utilizzato per gli interventi di risparmio energetico, quindi per la sostituzione degli infissi, della caldaia ovvero per gli interventi relativi all’isolamento termico dell’immobile.

Per questi bonus è possibile richiedere sia lo sconto in fattura sia la cessione del credito.

Altri bonus che si possono utilizzare

Legati a queste due misure si possono ottenere anche altri bonus:

  • mobili: che prevede una detrazione del 50% sulle spese effettuate per l’acquisto di elettrodomestici e mobili su un importo massimo di 10mila euro (2022), 5mila euro (2023) e 5mila euro (2024);
  • verde: consente una detrazione del 36% sulle spese sostenute per la sistemazione di aree verdi scoperte private di unità immobiliari, pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazioni su un importo massimo di 5mila euro;
  • idrico: credito d’imposta di mille euro alle persone fisiche per la sostituzione di sanitari, rubinetteria, soffioni con nuovi apparecchi a flusso di acqua limitato.

Invia qui il tuo quesito

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, scrivici tramite il modulo sotto.

Il Form sottostante può essere utilizzato da tutti in modo gratuito per dubbi o quesiti da inoltrare alla “Posta di www.informazioneoggi.it. La redazione si avvale di Esperti in materia fiscale e previdenziale.

Ogni giorno la redazione seleziona, tra i quesiti pervenuti, quelli di maggiore interesse, da pubblicare con la risoluzione. I quesiti saranno elaborati considerando la normativa vigente.

La “Posta di www.informazioneoggi.it è uno strumento finalizzato ad aiutare il contribuente a districarsi nella grande giungla normativa.

Ricordiamo che non sostituisce gli strumenti dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’INAIL e di tutti gli enti, atti ad un’assistenza a favore del contribuente.

Inoltre, si raccomanda di consultare le “regole della posta” prima di inviare il quesito.



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy