BOT a 12 mesi: prima asta di ottobre e nuova occasione da non perdere

Prima asta del mese di ottobre per i BOT con scadenza 12 anni. Lo rende noto il ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ogni anno il MEF prepara il calendario delle emissioni dei titoli BOT e BTP che si svolgeranno nei successivi 12 mesi. Ecco il programma del mese di ottobre 2022.

bot
Canva

Infatti, tramite il comunicato numero 173 del 7 ottobre 2022 il MEF annuncia l’emissione di titoli di Stato BOT e del calendario per le sottoscrizioni.

BOT 12 mesi: prima asta di ottobre e nuova occasione da non perdere

I titoli di Stato sono delle obbligazioni (o titoli di debito) destinati a finanziare le attività del Paese. Possono essere una buona possibilità per investire il proprio denaro a breve, medio o lungo termine.

I BOT (Buoni ordinari del tesoro) che il ministero collocherà all’asta hanno una scadenza a 12 anni.

Il termine per prenotare il titolo da parte del pubblico è l’11 ottobre. Il giorno successivo, quindi il 12 ottobre, ci svolgerà il collocamento tramite asta competitiva, con le richieste degli operatori in termine di rendimento. Questi potranno presentare al massimo 5 richieste di acquisito e i titoli devono essere sottoscritti per un minimo di 1.000 euro.

All’asta possono partecipare solo gli operatori Specialisti in titoli di Stato oppure gli Aspiranti specialisti. I rendimenti dovranno essere espressi in percentuale e variare di un millesimo di punto percentuale o multiplo di tale cifra. Il rendimento non può essere superiore a un milione e mezzo di euro (1.500.000 euro).

Ecco le caratteristiche del BOT 12 mesi (durata 364 giorni):

  • codice ISIN: IT0005512030;
  • prima tranche;
  • data emissione: 14 ottobre 2022;
  • data scadenza: 13 ottobre 2023;
  • importo offerto minimo euro: 6.000.

Le richieste di acquisto dovranno arrivare tramite la rete nazionale interbancaria presso la Banca d’Italia entro i termini stabiliti e conosciuti dagli operatori. Nel caso in cui il sistema non funzionasse le richieste dovranno essere inviate via fax, sempre nei tempi indicati altrimenti non saranno accettate.

Infine, ecco altre date da ricordare e segnare sul calendario:

  • 13 ottobre 2022: termine collocamento supplementare per BOT a 6 e 12 mesi (ore 15,30);
  • 14 ottobre: data di regolamento.
Impostazioni privacy