Mutuo per acquistare la casa: per non soffocare attenzione alla scelta del conto corrente

Spesso accendere un mutuo per acquistare casa non è sempre semplice: ecco come scegliere il conto corrente giusto

L’acquisto di una cosa può essere un tasto davvero dolente nella vita delle persone e accedere un mutuo può diventare complesso: ma è possibile scegliere il conto corrente giusto per tale spesa?

Mutuo e conto corrente
Canva

L’accensione di un mutuo in banca spesso prevede diversi passaggi. Tra questi vi è sicuramente un’analisi accurata dei diversi documenti che riguardano il reddito della persona che richiede tale fido, con questa procedura l’istituto di credito può consigliare al richiedente la formula adatta.

Di solito, tale formula, riguarda la scelta di un fido a tasso fisso oppure variabile ed inoltre concerne la durata che potrebbe essere anche di trent’anni com’è noto.

Secondo quanto riportato da quifinanza.it, la normativa vigente contempla la possibilità di chiedere un mutuo anche ad una banca diversa rispetto a quella dove si possiede un conto corrente.

Di seguito sarà possibile farsi un’idea dei diversi conti correnti che più si avvicinerebbero alle esigenze delle persone che vorrebbero acquistare una casa (o altri immobili) con richiesta di un fido.

Mutuo e acquisto casa: il conto corrente

Esistono diverse tipologie di banche nella quale poter aprire un conto corrente utile per accendere un mutuo ed acquistare casa: di seguito alcune informazioni e delucidazioni su tali conti.

Tra le diverse banche che permettono di aprire un conto corrente a condizioni vantaggiose vi è la Webank di Banco BPM. Con questa banca è possibile avere un conto on line praticamente a costo zero (inclusi vi sono: canone annuo carta di credito e carta di debito). Inoltre, vi sono diversi benefici sempre a costo zero ed online utilizzabili nell’intero Paese.

Un altro conto corrente da poter prendere in considerazione è quello offerto da ING Direct (Conto Arancio) che consente di avere una carta di credito gratuita fino al 31.12.2022 ed anche un conto internet annuo a costo zero.

Inoltre, con la carta di credito Arancio sarà possibile ricevere un buono sconto Amazon di centoventi €, ma attenzione perché l’attivazione della carta per usufruire del buono dovrà essere fatta entro e non oltre il 13.10.2022. Infine, i bonifici (quelli effettuati via internet) ed anche i prelievi saranno a costo zero anche quelli fatti da ATM non ING Direct.

Vi è poi il conto corrente di FINECO. In questo caso, il cannone è gratis soltanto per il primo anno e vi sono alcuni vantaggi per chi non ha ancora compiuto trent’anni.

Poi, ancora, vi è Conto corrente online Credit Agricole ed in questo caso il conto corrente online è a zero spese per gli under 35 e anche per chi decide di investire. In questo caso, i bonifici effettuati tramite internet ed i prelievi presso ATM sono a costo zero. Vi è poi la possibilità di ricevere fino a 225€ in buoni Amazon.

Infine, vi è SelfyConto della Banca Mediolanum. In questo caso, il conto corrente sarebbe gratis per tutti coloro che non hanno compiuto trent’anni, mentre per il resto dei clienti soltanto per il primo anno. Anche qui, bonifici e prelievi (anche da ATM diversi da quelli Mediolanum) risultano essere gratuiti.

Ovviamente, per informazioni maggiori è sempre buona norma rivolgersi al proprio consulente bancario oppure ad un esperto di fiducia.

Come scegliere il conto corrente per un mutuo?

Ma quali sono le possibilità di accedere un mutuo in una di queste banche elencate nel paragrafo precedente? Ecco le informazioni.

Per quanto riguarda Banco BPM, tale banca ha offerte interessanti in modo particolare per i più giovani. Secondo quanto riportato da quifinanza.it, vi sarebbe la possibilità per gli under 36 di accedere a MutuoYou Giovani.

Tale offerta, dal tasso variabile, consente di ottenere fino al cento per cento del valore della casa (o immobile più generico) a condizioni vantaggiose. La rata è variabile, dal momento che segue l’andamento del mercato ed anche del tasso.

Inoltre, se si decide di migliorare la condizione energetica della casa, magari usufruendo della possibilità di bonus per chi è possibile, vi potrebbe essere la possibilità di uno sconto sul tasso.

Un’altra possibilità la si può avere con FINECO Bank. Tale banca propone il Mutuo Remix che consente di rendere su misura del ricevente il tasso del fido ed anche di mettere insieme 2 soluzioni.

Interessante, o almeno da prendere in considerazione, è anche la proposta di Mutuo Arancio. Tale banca, infatti, propone di finanziare fino al novantacinque per cento del valore dell’immobile ed in questo modo è possibile ricevere una riduzione dello 0,20 per cento su TAN se però si sceglie di addebitare le rate del mutuo sul proprio conto corrente che in questo caso deve essere Arancio.

Vi è poi il mutuo fatto con Mediolanum. Qui è possibile decidere tra diversi tipi di tassi rispettando così le esigenze di ogni cliente. Inoltre, è possibile anche pianificare un rimborso, quanto dovrà durare il fido ed anche la percentuale da finanziare. Ed è anche possibile mutare l’idea iniziale.

Infine, vi è Credit Agricole. Qui vi è una particolare attenzione agli under trentasei, infatti, sottoscrivendo un mutuo con tale banca gli interessati potranno ricevere una particolare offerta di Edison su gas e luce. Tale proposta prevede la ricezione di un bonus fino ad un massimo di seicento euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy