Il tempo nel weekend come sarà? Scopriamo se l’ottobre delle meraviglie continuerà

Il tempo nel weekend ci regalerà giornate di sole e caldo oppure annuncerà un autunno freddo e ventoso? Scopriamo le previsioni per organizzare il fine settimana.

Il meteo di sabato e domenica, tra sole e pioggia; l’Italia deve prepararsi ad una svolta poco piacevole.

tempo weekend
Canva

Ottobre è iniziato con temperature elevate e sole, quasi a volersi scusare per un settembre di piogge intense, frane e devastazioni. Una settimana di bel tempo, dunque, che purtroppo si appresta a terminare. Dopo sette giorni di temperature che hanno raggiunto i 32° in Sardegna, i 28° a Roma, i 26° a Milano e i 29° nei fondovalle alpini la finta estate ci lascerà a causa della perturbazione in arrivo dall’Algeria. L’Italia sarà divisa in due nel fine settimana, sole e caldo sabato, pioggia domenica.

Il maltempo arriverà dal Sahara dove nei giorni scorsi si è verificato un ciclone che ha portato temporali anche nelle zone desertiche. Toccherà prima le Baleari e la Catalogna per poi dirigersi verso la Sardegna già nelle ore di domani, sabato 8 ottobre. Tra la giornata di domani e domenica arriverà infine, sulla costa tirrenica e sulle regioni settentrionali.

Tempo nel weekend, da nord e sud peggioramenti

Le piogge imperverseranno soprattutto sul versante occidentale durante il weekend ma i veri acquazzoni arriveranno lunedì 10 ottobre nel centro sud. Piogge e nubifragi ritorneranno a colpire i territori centrali e le regioni meridionali fino a martedì. Questo perché le zone saranno caratterizzate da un intenso flusso perturbato carico di vapore acqueo da sud-ovest verso nord-est.

Sarà solo l’inizio di un autunno bagnato dato che verso metà mese è prevista la virata verso l’Italia di una saccatura molto profonda dall’Isola di Spitsbergen al Marocco. Sperando di poter evitare almeno questa seconda ondata di maltempo attendiamo la prima versa svolta autunnale da domenica.

Le previsioni meteo parlano di nubi nel pomeriggio di sabato nella parte nord-ovest dell’Italia, piovaschi in Sardegna e cielo coperto tra Abruzzo e Campania. Domenica le nubi saranno sparse su più regioni e le piogge interesseranno soprattutto Lazio, Sardegna e Campania. Al sud il tempo sarà più stabile ma nel tardo pomeriggio di domenica 9 ottobre comincerà a peggiorare fino all’arrivo delle piogge a inizio settimana.

La perturbazione sta arrivando dunque e probabilmente ne arriverà una seconda anche nel fine settimana del 15/16 ottobre.

Lascia un commento


Impostazioni privacy