Il Telepass costa il doppio se posizionato in questo modo: è assurdo ma vero

Il Telepass è uno strumento pratico e utile per gli automobilisti ma non tutti sanno che posizionandolo erroneamente si paga il doppio.

Usando l’apparecchio in modo non corretto si rischia di pagare due volte un unico passaggio in autostrada.

Telepass
Adobe Stock

Perdere soldi ogni volta che si passa ad un casello, un incubo che risulterà reale per tanti automobilisti. Avere il Telepass offre una sicurezza nei pagamenti, una velocità di passaggio al casello senza dover fare file ma l’apparecchio nasconde delle insidie se non si conosce il corretto utilizzo. Si tratta di piccoli errori inconsapevoli che nel tempo possono portare via tanti soldi e in questo periodo economicamente già complicato non è il caso di dilapidare i risparmi per un equivoco. Scopriamo, dunque, qual è il modo corretto di posizionamento del Telepass nel veicolo.

Telepass, come posizionarlo per non perdere soldi

Il Telepass deve essere posizionato all’interno dell’auto, questo lo sanno tutti gli automobilisti. La piccola scatolina permette il riconoscimento del sistema nel momento in cui si giunge ad un casello consentendo l’innalzamento della sbarra e il passaggio senza fermata. Contemporaneamente verrà addebitato l’importo corrispettivo sulla carta Telepass.

Il passaggio si pagherà una sola volta – come previsto – solo se la scatolina verrà posizionata correttamente. Alcune auto predispongono di uno spazio in cui collocare l’apparecchio e, dunque, il problema del doppio pagamento non si pone. Individuando la parte dedicata all’allocazione del Telepass il sistema funzionerà da manuale.

Quali sono gli errori da evitare

La scatolina non va tenuta nella parte bassa del parabrezza, non va conservata nel cruscotto e soprattutto non deve essere tenuta in mano. Allo stesso modo non va posizionata vicino ai bocchettoni dell’aria. Se la corsia vicina alla propria è anch’essa Telepass, infatti, è possibile che si crei un’interferenza. In questo caso la sbarra potrebbe non alzarsi oppure il pagamento potrebbe registrarsi due o tre volte facendo alzare anche la sbarra vicina.

In conclusione, il posizionamento corretto è nella parte centrale del parabrezza sul retro dello specchietto retrovisore in modo tale che il segnale non possa arrivare nella sezione di destra o sinistra provocando l’inconveniente del doppio pagamento. Ponendolo nella posizione corretta la distanza in linea d’aria prevista dal produttore dell’apparecchio verrà, infatti, rispettata.

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