Bonus caldaia e stufa a pellet: l’inverno è meno ‘freddo’ con questi incentivi

Per affrontare l’autunno e l’inverno il governo ha erogato bonus caldaia e stufa a pellet per risparmiare sul riscaldamento.

L’autunno è arrivato e seguirà l’inverno che si preannuncia già con temperature molto basse. Molti cittadini dovranno affrontare i rincari delle bollette del gas.

bonus caldaia
Canva

Ma il governo ha stanziato dei bonus proprio per aiutare gli italiani ad affrontare questa situazione nel migliore modo possibile.

Bonus caldaia e stufa a pellet: l’inverno è meno ‘freddo’ con questi incentivi

Lo Stato ha imposto dei limiti per l’accensione e la durata del riscaldamento e, di conseguenza, potrebbero essere molte le famiglie che si troveranno al freddo. Per questo motivo il governo ha stanziato incentivi per i bonus caldaia e stufa a pellet. Si tratta di agevolazioni fiscali per risparmiare sul riscaldamento.

Il bonus caldaia consiste in una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% a seconda dei lavori da eseguire. Inoltre, è possibile chiedere anche il 110% se i lavori rientrano nel Superbonus e riguardano la ristrutturazione dell’immobile.

Lo sconto comprende ovviamente sia il montaggio della nuova caldaia ma anche lo smontaggio di quella vecchia. In sintesi, si potrà avere una detrazione del:

  • 50%, se si acquista nuova caldaia senza valvole di classe A;
  • 60%, se si acquista una caldaia di classe A o superiore con le valvole per il controllo del riscaldamento;
  • 110%, se si sostituisce la caldaia ma il lavoro deve rientrare in quelli previsti per il Superbonus.

Il riscaldamento può essere inserito anche sotto i pavimenti e se è allegata una certificazione tecnica di un esperto si potrà richiedere una detrazione del 65%. Invece, se si sfrutta il principio della radiazione del calore vi è un bonus del 50%. In questo caso però c’è l’obbligo di demolire il vecchio pavimento per sostituirlo completamente.

Leggi anche “Impianto di raffreddamento: la una valida alternativa al condizionatore con risparmi pazzeschi sulla bolletta

Infine, ricordiamo il bonus sfusa a pellet che scade il 31 dicembre 2022. Due le possibilità per richiederlo e quindi due possibile detrazioni. Ne abbiamo parlato in questo articolo: “Bonus stufa a pellet: come funziona l’incentivo e come ottenerlo”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy