Sconvolgente palazzo completamente green e si trova in Italia

C’è un bellissimo palazzo a zero emissioni a Milano. Ecco come funziona e quali benefici apporta concretamente all’ambiente.

Parliamo sempre di cambiamento, di svolta green, ma sembra ancora un concetto astratto. Invece a Milano c’è una prova concreta del fatto che il mondo sta cambiando davvero.

Palazzo a Zero Emissioni
Fonte: Open336.it

In tutto il caos e preoccupazioni che questo momento storico ci sta regalando, ci sono anche notizie buone. Per creare un ambiente migliore dobbiamo mettere su mattone dopo mattone. E almeno per quanto riguarda Milano è proprio quello che è stato fatto. Ecco come funziona e quali vantaggi porterà alla città il nuovo edificio completamente green.

A Milano il Palazzo a Zero Emissioni che funziona come un Albero, dove si trova

È stato inaugurato pochi giorni fa, più precisamente il 28 settembre 2022. Milano sfoggia con orgoglio il primo palazzo “Net Carbon Zero”. Ha persino un nome, “Open 336”, ed è situato in Viale Sarca 336, nel quartiere Bicocca.

L’area non è certamente stata scelta a caso. Come viene descritto nel sito dedicato all’edificio, nella stessa zona sorge l’Università degli Studi di Milano Bicocca, così come il centro commerciale Bicocca-Village. Ma anche tante realtà commerciali editoriali, di comunicazione tra le top del Paese.

E sempre nei dintorni, troviamo il Teatro degli Arcimboldi e nientemeno che l’Hangar Bicocca della Pirelli, dove notoriamente si svolgono mostre d’arte contemporanea apprezzate a livello internazionale.

L’edificio 336, di design e bellissimo da vedere, rappresenta un modello concreto di come potremo rendere le nostre città completamente sostenibili. La realizzazione è stata resa possibile tramite il progetto dello studio di architettura Park Associati, il cui staff ha lavorato per la società di investimento americana Barings Real Estate.

Come funziona il palazzo a zero emissioni

Quando l’innovazione, l’architettura di design e la volontà di investire a favore dell’ambiente si incontrano, ecco che possono nascere capolavori come questo. Il palazzo di Milano funziona come un albero, anzi meglio. Grazie alle sofisticate tecnologie, assorbe Co2 e restituisce Ossigeno. È dotato di appositi filtri che sfruttano tra l’altro elementi organici. E grazie ai sensori, si può controllare quando è il momento di sostituirli.

Immaginiamoci centinaia di palazzi così, che filtrano la Co2 e liberano aria pulita. Un sogno che presto potrebbe divenire realtà. Palazzi non solo funzionali al miglioramento della qualità dell’aria, ma anche belli. Open 336, tra le altre cose, è esteticamente piacevolissimo, e colmo di verde che si interseca perfettamente nelle linee architettoniche. E infine ha una bellissima terrazza di quasi 400 metri quadrati al quarto piano, che offre anche una magnifica vista sulla città.

Non rimane che sperare di poter vedere sempre più progetti concreti come questo. In tutte le città d’Italia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy