L’App che ti fa guadagnare mentre vai in bicicletta: i Comuni dove è attiva

Pin Bike come funziona l’App che ti dà soldi e vantaggi per andare in bicicletta? Ecco la novità del momento.

In questo nuovo mondo che sta per prefigurarsi, i comportamenti virtuosi verranno premiati. Tra le innumerevoli iniziative che spuntano sempre più spesso, troviamo Pin Bike.

Pin Bike come funziona
Canva

A volte un’idea semplice può essere geniale. Per salvaguardare l’ambiente e anche la salute non è necessario fare chissà quali grandi opere o sacrifici. In fondo, andare in bicicletta è un’attività salutare, oltre che piacevole. E allora, perché non incentivarla? Uno dei modi per farlo è associare bonus e profitti. E se funziona, tanto meglio per la gioia di tutti.

Oggi chi ha voglia di risparmiare sul carburante, muoversi senza impatto ambientale, divertirsi e guadagnare, può davvero farlo. Sfruttando un’App e la convenzione con alcuni Comuni in Italia. Certamente l‘iniziativa è solo all’inizio ma promette di espandersi e presto potremo adottare questo sistema su tutto il territorio nazionale.

Pin Bike come funziona l’App che ti fa guadagnare mentre vai in bicicletta

Gli obiettivi che si possono raggiungere ampliando questa iniziativa sono davvero molti. Meno traffico e quindi meno inquinamento, un’attività salutare per chi va in bici. E poi, grazie ai buoni acquisto, un ritorno ad un‘economia locale, minata al momento anche dallo shopping online. Dunque anche più socialità, e probabilmente più benessere generale.

L’app funziona in modo semplicissimo, ma ovviamente bisogna prima assicurarsi di abitare in uno dei Comuni aderenti. I lavoratori e gli studenti che installano l’applicazione, riceveranno dai 20 ai 25 centesimi per ogni km effettuato nelle tratte casa/scuola e casa/lavoro e fino a 4 centesimi nelle tratte generiche individuate all’interno del perimetro urbano.

Serve ovviamente un dispositivo GPS che consentirà alle Amministrazioni di monitorare gli spostamenti. E per quanto riguarda il fattore antifrode, la tecnologia degli sviluppatori ha ideato sistemi innovativi, che vengono montati sulle bici di ogni aderente. Tra l’altro, con una nuova versione dell’App il tracciamento potrà essere applicato anche ai monopattini elettrici.

Accumulando chilometri si accumulano buoni acquisto, fino ad un massimo di 50 Euro al mese. Questi buoni saranno spendibili solamente nelle attività commerciali della città.

Ogni Amministrazione Locale potrà poi adottare iniziative in autonomia, come ad esempio raddoppiare i bonus durante alcuni periodi dell’anno. Tra le varie possibilità offerte dall’App, anche quella per le aziende, che serve a incentivare i lavoratori alla mobilità green. Infatti l’accumulo dei punti può avvenire anche tramite carpooling, ovvero se i dipendenti condividono l’auto per andare insieme al lavoro.

Quali sono i Comuni aderenti

Chi desidera informarsi più dettagliatamente su come funziona Pin Bike può consultare il sito ufficiale. Al momento, l’iniziativa è attiva a Bari, Foggia, Pescara, Bergamo e negli 11 Comuni del Patto della zona Ovest nell’Area Metropolitana di Torino.

Non rimane che cercare un bonus biciclette e sfruttare tutte queste nobili iniziative.

Lascia un commento


Impostazioni privacy