Snack contro il colesterolo, è buono e sano, ecco come prepararlo e gustarlo senza sensi di colpa

Possiamo usare molte armi contro il colesterolo alto, e certamente la prima è adottare un’alimentazione sana.

Fortunatamente negli ultimi tempi c’è molta attenzione nei riguardi della lotta al Colesterolo Alto, una condizione che può portare a problemi di salute anche gravi. Abbiamo tanti mezzi per sconfiggerlo, e in prima fila c’è l’alimentazione.

contro il colesterolo
Canva

In Italia e nel mondo si manifestano sempre più casi di colesterolo alto, anche in soggetti giovani. Sicuramente la “colpa” è in parte di alcune abitudini sbagliate ma ci sono tanti fattori che portano a sviluppare questa condizione.

Infatti, oltre all’alimentazione ricca di grassi, anche fumo e alcol alzano il colesterolo. E persino la menopausa, il diabete, l’uso di alcuni farmaci, nonché la predisposizione genetica sono tutti fattori che aumentano l’incidenza.

Ogni soggetto dovrà quindi confrontarsi col proprio medico affinché si cerchino le cause dei livelli troppo alti di colesterolo. Ma in linea generale possiamo combatterlo anche e soprattutto a tavola.

In questo articolo, oltre a ricordare sintetizzandole le regole più comuni, riportiamo la ricetta di uno snack goloso. Da mangiare per non sentirsi in colpa, gustarlo e al tempo stesso abbattere un po’ il colesterolo.

I cibi da evitare per salvaguardare la salute, il cuore e le arterie

Come sappiamo, l’abitudine di mangiare determinati cibi mina la nostra salute. E va a incidere (anche) sui livelli di Colesterolo. Ricordiamo che la sostanza è presente naturalmente nel nostro organismo, ed è benefica per molte funzioni. Ma dobbiamo tenerlo entro determinati range: pena, l’insorgere di malattie anche gravi.

Il medico, alla domanda su come abbassare il colesterolo, risponderà probabilmente dicendo che alcuni cibi è meglio evitarli proprio. O almeno di ridurne il consumo a seconda della gravità della situazione. Parliamo ovviamente di cibi fritti e/o industriali, salumi, panna, strutto, formaggi stagionati, e in linea generale tutti quelli che contengono tanti grassi e zuccheri.

In un nostro articolo approfondito su cosa sia meglio mangiare per tenere sotto controllo il colesterolo c’è proprio la lista completa. Ma adesso vediamo come preparare un goloso snack, che fa bene al colesterolo ma che può essere gustato anche così, semplicemente perché è buono.

Snack contro il colesterolo, è gustoso e sano, ecco come prepararlo

Una dieta sana non è necessariamente sinonimo di “sacrifici”, anzi. Possiamo sfruttare tantissimi ingredienti che sono magri o ricchi di fibre e al tempo stesso molto buoni. Uno di questi è lo Yogurt magro.

Attenzione però, lo yogurt deve essere davvero magro, e forse non tutti sanno che è facile fare confusione quando si va al supermercato. In un nostro articolo parliamo proprio di come fare a scegliere quello più sano.

Trovato lo yogurt adatto, aggiungiamo al vasetto dei cereali integrali o dell’avena. Li troviamo facilmente nei negozi alimentari e possiamo anche scegliere quelle Bio. Uniamo al tutto una bella manciata di frutti rossi ed è fatta. Lo snack è pronto e possiamo mangiarlo a metà mattina, quando lo stomaco reclama un po’ di energia per arrivare all’ora di pranzo.

La ricetta può essere sfruttata anche per fare una sana merenda ai nostri figli. Infatti se già da giovani prendono l’abitudine di mangiare sano sicuramente in età adulta avranno meno probabilità di andare incontro a obesità e tutti i problemi correlati.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy