Anche ai disoccupati spetta il bonus 150 euro? Ecco le ultime novità

Il decreto Aiuti ter stanzia un nuovo bonus per coloro che hanno già usufruito del bonus 200 euro. Quindi anche per i disoccupati?

La certezza del bonus 150 euro è ufficiale. Infatti, il decreto Aiuti ter (DL 144/2022) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

disoccupati
Canva

Sarà erogato agli stessi lavoratori e pensionati che hanno già ricevuto il bonus 200 euro. Ma il limite di reddito è cambiato: ora è fissato a 20mila euro.

Anche ai disoccupati spetta il bonus 150 euro? Ecco le ultime novità

I titolari di partita IVA e gli autonomi invece riceveranno 350 euro poiché la cifra comprende anche i 200 euro che finalmente avranno dopo 4 mesi di attesa.

Senza dimenticare, che ci sono anche altre persone che non hanno ancora ricevuto il bonus 200 euro perché sarà erogato a ottobre.

Comunque sia, come detto in precedenza, i requisiti cambiano così come cambia il periodo di riferimento per chi è in disoccupazione. Perché sì, anche per i percettori indennità di disoccupazione Naspi o DIS-Coll riceveranno il bonus 150 euro.

La platea dei beneficiari del bonus Aiuti ter è molto lunga. Ci sono i lavoratori dipendenti, compresi quelli che erano in maternità, cassa integrazione a zero ore. Ma anche: pensionati; lavoratori iscritti alla Gestione separata dell’INPS; lavoratori domestici; dottorandi e i ricercatori; collaboratori sportivi; incaricati alle vendite. E infine anche coloro che sono in disoccupazione.

Attenzione però in questo caso il decreto Aiuti ter prevede che percepirà l’assegno coloro che per il mese di novembre percepirà l’assegno di disoccupazione.

Infatti, è cambiato il requisito. Ora si fa riferimento a novembre e non a giugno come per il bonus precedente.

Questo significa che se non si percepirà l’indennità di disoccupazione per il mese di novembre il disoccupato non riceverà il bonus 150 euro.

Infine, come in precedenza qualora si stia ricevendo la Naspi e svolgendo un tirocinio presso un’azienda privata riceverà il bonus 150 euro direttamente dall’INPS.

Lascia un commento

Impostazioni privacy